Finalmente un corso per scrivere recensioni giornalistiche

di - 10 gennaio 2017
recensioni-giornalistiche-lettori

La recensionistica è una specializzazione giornalistica che offre molti vantaggi e che può essere applicata a un’infinità di settori: editoria, musica, cinema, moda, auto, elettronica, fotografica, nautica ecc. Cronaca a parte, è possibile scrivere su tutto, con il vantaggio di scrivere comodamente articoli interessanti per editori (e lettori). 

Chi si specializza in recensioni ha il vantaggio di unire passione personale e giornalismo, più di si occupa di cronaca. Può anche unire professione principale e giornalismo, come gli architetti che scrivono per Casa VogueDomus, Abitare e decine di altre testate e rubriche del settore. 
Questo corso mira a due sbocchi professionali o semiprofessionali per i corsisti: il primo è quello di collaborazioni stabili con testate importanti, a partire da mensili specializzati. Il secondo sbocco è quello dell’editoria libraria (guide e instant book), magari con la pubblicazione guidata di Amazon e altri. 

Quali requisiti per scrivere recensioni? Il primo requisito è quello di saper scrivere bene, veramente bene per fare sintesi efficaci, per concentrare i punti di interesse o per contrapporre opinioni. Occorre essere un po’ giudice super partes, un po’ insegnante, un po’ guida… e tanto giornalista.
Il secondo requisito è quello di possedere una competenza di base sugli argomenti trattati, altrimenti sarà difficile maneggiare dati, fatti e persino gli articoli dei colleghi.

Corso di recensionistica: programma 

Il primo e unico corso per recensioni è quello di FirstMaster. E’ un corso specialistico, interamente online, disponibile per giornalisti e blogger già avviati. Il programma impegna complessivamente per 20-25 0re ed è suddiviso in moduli tematici, frazionati in sessioni di 20-40 minuti, con aula virtuale sempre aperta e disponibile (24/24 e 7/7).

Modulo 1 – Le regole della notizia
Questo modulo serve per affinare le capacità di scrittura giornalistica. Oggetto del modulo è come strutturare le informazioni in forma di articolo professionale.

Modulo 2 – Valutazioni e analisi critiche
Questo modulo serve per sviluppare le necessarie capacità analitiche, critiche e autocritiche, su un’antologia di recensioni sia eccellenti che scadenti.

Modulo 3 – Reporting: come una rassegna stampa
Questo modulo insegna come realizzare recensioni in forma di breve rassegna stampa, cioè basate sulla ricognizione di quanto scritto su un determinato argomento («chi dice cosa»). Si tratta di un lavoro metodico, a tavolino, piuttosto facile, ideale per iniziare e per approfondire la conoscenza di un settore: protagonisti, dati e fatti.

Modulo 4 – Modelli di recensionistica
Questo modulo presenta una vasta gamma di modelli di recensioni, facilmente replicabili per l’avvio delle attività.

Modulo 5 – L’editing professionale
Questo modulo si occupa di affinare le procedure di editing, dal punto di vista ortografico, sintattico ed espressivo. 

Modulo 6 – Simulazioni redazionali
In questo modulo si verifica quanto appreso nei moduli precedenti, con simulazioni di interazioni redazionali, cioè tra giornalista a direttore. 

Modulo 7 – Seo: ai primi posti su Google
Questo il modulo ti mostra come conquistare le prime pagine di Google con le tecniche basilari di Seo (Search Engine Optimization), per avere più lettori.

Modulo 8 – Dove e come pubblicare
Questo modulo offre una directory di siti per ogni livello di capacità giornalistica, da quelli che ti consentono di pubblicare un articolo con il tuo nome, senza alcun filtro redazionale, a quelli più severi nell’accesso alla pubblicazione.

Link info, dettagli e iscrizione online: Corso online di recensioni giornalistiche FirstMaster.

 

Print Friendly, PDF & Email

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.