creare-impresa-editoriale-agevolazioni

FirstMaster: l’e-Learning più vantaggioso

Con l’e-learning non ci sono più i vincoli, le scadenze, i costi e i tempi di trasferimento in aula. Per questi motivi è il modo più moderno di acquisire nuove capacità e di investire su se stessi.

In FirstMaster l’e-learning è anche formazione individuale e personalizzata, con programmi che si adattano ad ogni corsista, con ciò che già sa e con ciò che gli interessa sapere. Per giornalisti e addetti stampa, è a disposizione FirstMaster Mag, realizzato appositamente per facilitare le prime pubblicazioni.

In FirstMaster, la formazione avviene su una eccellente piattaforma di e-learning universitaria, che appare ai corsisti come una normale pagina web: nessuna complicazione e nessun software da scaricare.

INTERATTIVITÀ – L’interattività consiste nel coinvolgimento individuale del corsista durante la formazione. Il coinvolgimento stimola l’attenzione e quindi i processi di assimilazione. Se l’interattività è seguita da feedback commentati (non solo “sì” e “no” ma anche “perché” e “come”), si ottengono risultati del più alto livello, inaccessibili nelle tradizionali lezioni di gruppo, in aula.

DINAMICITÀ DEI CONTENUTI – La dinamicità dei contenuti formativi è imposta dalla velocità con cui le attività si evolvono, da quando in editoria è entrata in gioco l’informatica e il digitale. Aggiornamenti così veloci e continui da essere ingestibili con le soluzioni più tradizionali.

MODULARITÀ DEI CONTENUTI – La modularità dei contenuti (learning objects), rende agevole sia l’aggiornamento che la riorganizzazione dei contenuti secondo gli obiettivi formativi generali del corso o personali dell’utente (un’esclusiva dei corsi FirstMaster). Tutt’altra cosa dalla formazione con i manuali stampati e i corsi collettivi, in aula.

Come è realizzata la formazione FirstMaster?

Il principio generale della formazione FirstMaster è “impara, prova, pubblica”, a indicare la direzione operativa della formazione, con un trasferimento di competenze realizzato con sessioni interattive, online, che procedono in questo modo:
   • teoria (lezioni testuali, schemi, modelli, foto, video, slides ecc.)
   • esempi e dimostrazioni
   • esercitazioni
   • simulazioni
   • verifiche
   • laboratori

Nei programmi formativi FirstMaster, le componenti operative sono preponderanti su quelle teoriche. A differenza della formazione realizzata attraverso lezioni di gruppo in aula, la partecipazione è sempre attiva e individuale. Alcune sessioni interattive sono gestite dalla piattaforma formativa, con feedback immediati. Altre sono realizzate dai tutor, in asincrono (necessariamente in differita).

Come viene gestita la formazione?

La formazione viene gestita come nei corsi universitari, ma con più autonomia dei partecipanti. 
Diversamente della formazione in aula, il docente adatta tempi e contenuti ai singoli partecipanti, non solo al programma prefissato. Diversamente dalla formazione in aula, nessuno può perdere una “lezione”, perché sono sempre online, a disposizione, 24 ore al giorno, tutti i giorni.

Print Friendly, PDF & Email