Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

FirstMaster Magazine, verso il 2015

bilancio 2015

FirstMaster Magazine apre il 2015 con questi dati: 815 articoli online, con 1.117 commenti e 94 articoli in archivio, in attesa di pubblicazione.

Auguri agli amici, ai lettori e ai corsisti di FirstMaster. Vediamo come si è concluso il 2014 e come apriamo il 2015 del laboratorio di pubblicazione che è il Magazine.
Gli articoli online oggi sono più di 800, di cui 130 tutorial, al netto di temi e testi eliminati nel corso dei mesi. Nell’insieme, ci sembra che facciano un buon servizio per chi scrive per professione o per passione.
I commenti pubblicati sono oltre 1.100: una buona percentuale, tenendo conto degli argomenti trattati dal magazine, della eliminazione dei commenti inconsistenti, che non aggiungono nulla all’articolo (tipo “grazie”), e della nota ritrosia italiana di commentare i post. La media generale dei commenti è di 1,3 per articolo, con la punta massima di 19 commenti per un singolo post. E’ significativo che il canale tematico sotto questa media sia quella delle notizie di attualità (“News”), e questo è un chiaro segno che la partecipazione dei nostri lettori è concentrata principalmente sul know-how e sugli aspetti tecnici della scrittura e della comunicazione.

Propositi per il 2015? Sicuramente incrementeremo la percentuale di articoli di utilità pratica, indirizzando sempre più il Magazine verso i bisogni di chi scrive e di chi pubblica per professione o con intenti professionali, in complementarietà con i corsi di formazione FirstMaster.
Loredana Ferraris & staff FMM

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: