Il fotolibro: opera globale in mostra

di - 8 agosto 2017
Mostra-fotolibro-Fenomeno-fotolibro-Barcellona

Il fotolibro come opera globale, che combina fotografia, editing grafico e design. E’ questo il punto di arrivo della mostra “Fenomeno Fotolibro”, che si conclude a Barcellona il 27 agosto.

La mostra presentata la storia del libro fotografico, dai suoi inizi alla produzione contemporanea. E lo fa anche dal punto di vista di nove esperti di fotolibri: Gerry Badger,  Horacio Fernández,  Ryuichi Kaneko,  Erik Kessels,  Martin Parr,  Markus Schaden,  Frederic LezmiIrene Mendoza e Moritz Neumüller, che è stato il commissario esecutivo dell’intero progetto “Fenomeno Fotolibro”.  

L’dea della mostra è originata dal fatto che negli ultimi anni il fotolibro hanno vissuto un periodo di grande espansione e hanno occupato una posizione centrale nella fotografia contemporanea. Infatti, un numero crescente di fotolibri è disponibile per collezionisti e appassionati, pubblicati da editori noti e meno noti, o direttamente dai fotografi.
Molti autori hanno trovato nel fotolibro non solo un ottimo strumento per mostrare le foto a un pubblico più vasto delle mostre, ma anche il luogo ideale per la sperimentazione e la creatività. 
“Fenomeno Fotolibro” ha coinvolto anche molti artisti contemporanei, con spunti per creazione di fotolibri: Laia aprile, Julián Barón, Alejandro Cartagena,  Jana Romanova, Vivianne Sassen, Thomas Sauvin e Katja Stuke & Oliver Sieber.

Link:
– sito ufficiale “Fenomeno fotolibro”
corso gratuito per la realizzazione di fotolibri.
A c. Paolo Fabbri & FM

Print Friendly

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.