Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Free press: troppi costi di stampa e poca pubblicità

free press Metro

Troppi costi di stampa e poca pubblicità: anche Metro ristruttura.

Buon ultimo, anche Mario Farina, l’editore di Metro, ristruttura la redazione, per la «contrazione dei ricavi pubblicitari degli ultimi anni, nell’ordine del -70%». 
Ma secondo i suoi giornalisti e l’Fnsi, nonostante agevolazioni e contributi, nulla sarebbe stato fatto per rilanciare il giornale. Non solo: nei mesi scorsi, gli Speciali locali a marchio Metro che appartengono al patrimonio storico della testata, sono stati ceduti a un altro editore».
Insieme a Leggo, edito dalla Caltagirone editore, Metro è l’ultimo dei principali giornali gratuiti italiani ancora distribuiti. Negli anni scorsi il gruppo del Sole 24 Ore ha chiuso 24 Minuti (2009), nel 2011 è stata la volta del network Epolis, Rcs ha archiviato l’esperienza di City nel 2012, poi è uscito dal mercato DNews (2013).

Metro è un quotidiano internazionale distribuito gratuitamente, fondato nel 1995 in Svezia e diffuso in Italia dal 3 luglio 2000, seguito dopo alcuni mesi da Metro Milano. Dal 2009 Metro ha un nuovo editore italiano, la N.M.E – New Media Enterprise, presieduta da Mario Farina, che lo distribuisce gratuitamente nelle città di Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze e Bologna.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: