Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornali online? «Si può fare»

corsi di giornalismo online gratis

Giornali online? «Si può fare» dichiara Paolo Madron, giornalista ed oggi anche editore di Lettera43, e si dice convinto che anche in Italia ci siano le condizioni per insidiare le versioni Internet delle maggiori testate, Corriere e Repubblica, con una informazione indipendente.

Intervistato da Carlo Riva per Prima Comunicazione, ha detto che Internet è un’occasione è lo dimostra il fatto che «in America e in Francia alcuni siti hanno rivelato di essere una formula giornalistica straordinaria e un’alternativa alla struttura mastodontica, ossidata – e sempre più in crisi – dei media tradizionali».

Gli esempi in USA e Francia
A proposito delle esperienze in Paesi più avanzati, racconta: «sono stato negli Usa l’anno scorso e sono andato molte volte in Francia a studiare i siti d’informazione. Mentre in America il fenomeno dei siti d’informazione indipendenti è ormai stra-affermato (Huffington Post ha più pagine viste del Washington Post, e poi The Daily Beast, Slate, Nobel), in Francia mi ha sorpreso vedere il successo di iniziative nate dalla diaspora di giornalisti di Le Monde o di Libération. Quello che va meglio è Rue89: realizzato nel 2007 da tre ex giornalisti di Libération – di cui uno era inviato negli Usa e un altro in Cina – dovrebbe andare a breakeven quest’anno. È vero che gli Usa sono sempre avanti, ma se anche in Francia…
Certo, non ci sono ancora modelli di business sicuri, ma i quotidiani tradizionali continuano ad andare male e il trend negativo delle edizioni cartacee non sembra sia destinato a invertire…
Siamo tutti concordi nel prevedere che l’informazione non morirà, per cui da qualche parte la gente dovrà andare a leggere. Inoltre, pur tenendo conto di volumi ancora bassi, la pubblicità cresce in proporzione su Internet più che su altri mezzi. Mettiamo insieme tutti questi segnali e vediamo che probabilmente è il momento giusto per partire con iniziative come la nostra (Lettera43.it, ndr)».

Una redazione di giornalisti alla prima esperienza
A proposito della redazione dice che sono solo «ventitré in tutto, compresi i vecchi: il sottoscritto, Prestini e il caporedattore Nadia Anzani, che ha lavorato con me a Economy. L’età media degli altri è sotto i trent’anni e sono stati assunti con contratti di collaborazione a tempo indeterminato – paghiamo i contributi all’Inpgi 2 – che possono essere rescissi con un preavviso di tre mesi. È un modo per contenere i costi, non volevamo ripetere gli errori di altri, come i francesi di Mediapart che sono partiti assumendo 35 persone che, in seguito, hanno dovuto ridurre.»
I redattori sono «giovani, entusiasti, fuori dai circuiti giornalistici tradizionali, portatori di forti competenze internettiane, di contenuti e di mondi nuovi. Molto importante è la curiosità. E poi, le lingue: ne abbiamo alcuni che parlano anche arabo, cinese e russo, uno portoghese. Vogliamo avere un’informazione di prima mano, attingendola direttamente alla fonte, dai siti originali. Sono stato recentemente in Cina e ho potuto notare che l’informazione è filtrata attraverso i siti in inglese, come Shanghay Daily News, una fonte interessante ma che è niente rispetto a quanto puoi trovare sui siti in lingua. La nostra è una redazione che promette bene: ho 54 anni e mi piace molto vedere questi giovani all’opera».

Paolo Madron
Paolo Madron è un noto giornalista economico finanziario, con una lunga esperienza tra Milano Finanza, Giornale, Panorama (vice direttore), Panorama Economy (direttore),  Sole 24 Ore.

Link all‘intervista completa.

A.c. Cynthia Hyatt & staff

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.