giornalismo-alternativo

Giornalismo alternativo: scrivi su Orbmedia.org

C’è un nuovo canale giornalistico per fare informazione di qualità, con la certezza di una risonanza internazionale: orbmedia.org.

Orb Media sostiene un nuovo tipo di giornalismo che sfida il modo in cui vediamo il nostro mondo e ci riunisce attorno alle cose che condividiamo.
Dalla sua fondazione, Orb ha identificato otto grandi tematiche globali: cibo, acqua, energia, salute, istruzione, ambiente, commercio e governance
Queste otto aree tematiche interessano ognuno di noi ogni giorno. Colpiscono miliardi di persone di ogni lingua e in ogni continente, ma proprio quando avremmo più bisogno di vedere il quadro completo del nostro pianeta, i giornali di oggi ci mostrano solo frammenti di ogni più importante questione. 

In controtendenza, i servizi giornalistici fluiscono su l’Orb Media Network (Omn), che è composta da media che pubblicano simultaneamente servizi giornalistici di qualità su questioni globali.

Lavorando in questo modo, Orb e l’Omn orientano l’attenzione di governi, industrie, università e media.

giornalismo-alternativo-orb-media-network

L’invito di Orb a tutti i giornalisti di buona volontà parte da queste semplici considerazioni «oggi ci viene presentata una straordinaria opportunità. Ora abbiamo una portata digitale illimitata. Possiamo connetterci con chiunque, ovunque. Come persone, abbiamo le nostre differenze, ma condividiamo un nucleo (di problemi, ndr) che le supera in modo profondo. Perché non approfittare di quella portata globale fondendo potenti strumenti digitali e giornalismo professionale per unirci intorno a ciò che abbiamo in comune? Perché non produrre il giornalismo liberato dalle agende nazionali e culturali che sono così diffuse nei media di oggi?»
A c. di Mario Di Stefano & staff FirstMaster

Print Friendly, PDF & Email