Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo e guerra: ”Niente di vero sul fronte occidentale”

giornalismo guerra reportage

La guerra è sempre fonte di menzogna e i suoi cronisti servono a coprirne le vergogne: falsità, dissimulazione e disinformazione servono alle guerre tanto quanto le armi.

Secondo Ennio Remondino, autore di  Niente di vero sul fronte occidentale, falsità, dissimulazione e disinformazione servono alle guerre tanto quanto le armi.
Scrive che la guerra è fonte di menzogna, sempre, e i suoi cronisti servono a coprirne le vergogne, visto che da anni possono vedere solo quello che gli vogliono far vedere. Si mente sulla stampa, e ancor più facilmente e spesso mente la televisione, che oggi è «strumento primario di ogni racconto».

Dalla guerra raccontata in rima da Omero e studiata a scuola, sino alle guerre di Bush e trasmesse in telecronaca diretta, niente è come appare.
Questa è la guerra, come l’ha scoperta Remondino, che ha raccontato la crisi in Kosovo e i bombardamenti nato contro la Jugoslavia di Miloševic, l’Afghanistan e il Libano. E come l’ha raccontata l’altra sera,  alla Festa del PD di Pontelagoscuro, al pubblico intervenuto alla presentazione del suo ultimo libro: Niente di vero sul fronte occidentale.

Niente di vero sul fronte occidentale non è solo una riflessione sulla guerra, da parte di chi ne ha vissuta più d’una, quanto una ricerca a ritroso, sulle falsità che sempre sono state costruite per crearle,  per nobilitarle e per farle combattere dagli altri.

Dice Remondino, secco: «le bugie sono l’elemento obbligato, sia politico che militare, di ogni guerra». E spiega i trucchi usati da prìncipi e presidenti per vendere le loro guerre.
E così racconta del ruolo dell’informazione, delle guerre dimenticate perché su terre senza valore e degli alibi del soccorso umanitario per instaurare forme moderne dell’antica “pax romana”.

.

Ennio Remondino presenta Niente di Vero sul fronte occidentale
Ennio Remondino presenta ‘Niente di Vero sul fronte occidentale’: la guerra raccontata dai giornalisti

Ecco i capitoli più significativi di Niente di vero sul fronte occidentale:

  • Il narratore e il principe
  • L’epica per fregare l’etica
  • Balle omeriche 
  • La guerra per miss Olimpo
  • Quel bugiardo di Odisseo 
  • Roma si inventa Romolo
  • Maggiordomi, re fannulloni e Carlomagno
  • «Dio lo vuole», dice il Papa re 
  • Macello planetario, 2° tempo
  • Guerra fredda e informazione che scotta
  • Mercato globale e guerre senza frontiere
  • Diretta planetaria del terrore.

Ennio Remondino è diventato reporter di guerra con la prima guerra del Golfo. Ha seguito la guerra di Bosnia e l’assedio di Sarayevo e i bombardamenti di Belgrado fino alla caduta di Milosevic. E’ stato responsabile RAI dell’ufficio di corrispondenza per il Medio Oriente e infine di quello di Istanbul, fino alla pensione a fine 2010.
Marta De Luca & staff

Link

Intervista a Ennio Remondino su Niente di vero sul fronte occidentale, su Telegiornaliste.com.
IBSNiente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra.
Libreria Universitaria:  Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra.
Rubettino: Niente di vero sul fronte occidentale. Da Omero a Bush, la verità sulle bugie di guerra
aNobii: Niente di vero sul fronte occidentale.  

Niente di vero sul fronte occidentale

_____________________

• Vuoi essere il primo a commentare questa notizia?
• Hai un link da segnalare su questo tema?

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: