Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo, il successo del Fatto porta in tv

il fatto quotidiano tvChe la crisi dei giornali sia in realtà una crisi di idee e di indipendenza lo dimostra il successo di lettori e di vendite de il Fatto Quotidiano. In un mercato che tutti danno per saturo e impossibile, quello dei quotidiani stampati, il Fatto ha chiuso il suo bilancio con un utile di 8 milioni, senza sovvenzioni statali.  Un successo che, nato a settembre del 2009, ora  porta la redazione verso una presenza televisiva.

Infatti, lo scorso 21 luglio gli azionisti de Il Fatto, ossia i giornalisti Padellaro, Travaglio, Gomez, Lillo, l’editore Aliberti e la casa editrice Chiare Lettere hanno esaminato vari progetti tv da realizzare entro fine anno. Intanto una linea video web e’ stata attivata proprio in queste ore, senza l’assistenza di tecnici (si vede e si sente). Ma l’interesse non sembra tanto una web tv, quanto di produrre alcune ore di trasmissioni televisive settimanali. Un piano al quale si dice molto interessato Sandro Parenzo, per Telelombardia, Antenna 3, Canale 6 e Videogruppo.

Dalla carta alla tv, indipendenti per Statuto
Il Fatto
è un quotidiano indipendente, edito da una società per azioni priva di un azionista di riferimento. Gli azionisti imprenditori (Francesco Aliberti, Chiarelettere, Luca D’Aprile, Cinzia Monteverdi), possono detenere singolarmente solo fino al 16% del capitale sociale. I soci operativi, e cioè i giornalisti Peter Gomez, Marco Lillo, Antonio Padellaro, Bruno Tinti e Marco Travaglio, anche se con quote individuali minori, sono determinanti per qualsiasi decisione rilevante riguardante il giornale, per Statuto.
Roberto Longo & staff

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.