Giornalismo
«Il conformismo, la sciatteria, la sudditanza culturale, il servilismo e il carrierismo sono i primi motori di omologazione dei media tradizionali. Una speranza viene da Internet». Così scrive Carotenuto (il noto docente di giornalismo), nel suo studio sulle prospettive del giornalismo: “Giornalismo partecipativo. Storia critica dell’informazione al tempo di Internet”. E continua: “nella nebulosa informativa, […]
La concorrenza ai giornali stampati non la fa l’informazione online, ma la pubblicità online. Il Chicago Magazine propone un’interessante analisi tesa a sfatare un mito duro a morire, ovvero che la crisi delle testate stampate (in Usa), vada addossata interamente all’avvento di internet e del “tutto gratis” online. In realtà, prove alla mano, la caduta di […]
Il giornalismo è cambiato insieme alle abitudini di lettura, alla nostra gestione del tempo: negli anni Cinquanta la terza pagina, la cultura di un giornale, aveva un unico concorrente, il libro. Quando Levi scrive, la Rai ha un solo canale e il segnale della televisione da appena pochi mesi copre tutta l’Italia, le serate non […]
Il linguaggio dell’informazione radiofonica spesso non è comprensibile e la colpa è dei giornalisti che spesso usano parole e modi di dire accessibili a pochi e autoreferenziali. Parola di Sergio Canciani, voce e volto storico del giornalismo radio-televisivo della Rai, che ha fornito un lucido e, per certi aspetti, preoccupante ritratto dell’ informazione radiofonica attuale. […]
Festa grande nella redazione di “Mediapart, il quotidiano online francese che senza pubblicità e senza contributi statali festeggia centomila abbonati e il quarto anno di bilanci in attivo. Tutto questo succede a Parigi, dove giovedì sera il giornale ha sobriamente festeggiato il centomillesimo abbonato. Le celebrazioni si sono compiute in diretta streaming. Slogan della serata un avventuroso giudizio pronunciato nel 2007 […]
«I giornali saranno pure in crisi, ma il giornalismo non è mai stato meglio”. L’afferma il direttore di Internazionale Giovanni De Mauro, al via della festa del suo settimanale, a Ferrara. Si apre domani la festa del settimanale Internazionale. Venerdì, sabato e domenica ci saranno grandi giornalisti, tra cui David Rieff del New York Times, Josef […]
Come è cambiato il mestiere dell’inviato di guerra al tempo di internet? Domanda quanto mai d’attualità, visti gli ultimi fatti in Medio Oriente. L’occasione per parlarne è la pubblicazione in questi giorni del libro di Bernardo Valli, La verità del momento, che raccoglie articoli e reportages scritti nell’arco di quasi sessant’anni di professione e apparsi su Giorno, Corriere […]
E’ un caso di scuola giornalistica “la rivoluzione dei musei” di cui hanno parlato tutti i media tra il 19 e il 20 giugno. L’italiano medio che ascoltasse le rassegne stampa del mattino potrebbe gioire di una buona notizia, una volta tanto, perché arriva «un vero e proprio spostamento del baricentro culturale del nostro Paese».Lo dice, addirittura, […]
C’è mercato per l’informazione a pagamento, oltre al free online. Ma a condizione che… Buone notizie dal Digital News Report 2014 del Reuters Institute for the Study of Journalism: l’Italia è tra i Paesi in cui c’è maggiore propensione a pagare per l’acquisto di notizie nel digitale, soprattutto nel caso di singole edizioni dei giornali. In generale, nei […]
Oggi tutti possono trovare pubblico e attenzione, o almeno provarci. In prima linea le organizzazioni che fanno informazione specialistica. In teoria, è finito il predominio dei grandi editori o delle testate tradizionali e cresce costantemente l’offerta giornalistica di nuovi editori, gruppi di giornalisti e molti altri soggetti che un tempo non avevano la possibilità di pubblicare a mezzo stampa […]
La mancanza di una cultura dialettica rovina il lavoro giornalistico e lo riduce a un duello tra avversari. Ciò che rovina l’immagine di giornali e giornalisti è certamente il servilismo di direttori e grandi firme. E di questo si parla quotidianamente, ad ogni uscita di quotidiani. Ma c’è un difetto ben più dannoso, quasi endemico […]
La possibilità che le nuove tecnologie hanno di catturare informazioni potenziano il giornalismo, ma con nuovi dubbi etici e deontologici. Nell’anteguerra erano la microcamere, oggi cellulari, droni e Google Glass cambiano il modo di scoprire i fatti e di fare giornalismo. Con più di una perplessità.Non solo: la informazioni raccolte in forme e modi non convenzionali […]
Quali sono le differenze tra il giornalismo stampato e quello on line? Risponde il direttore del fattoquotidiano.it, Peter Gomez. «Con l’informazione sul web siamo di fronte a una rivoluzione», afferma Gomez, intervistato da Enrico Bertolino, nella trasmissione “Glob” (Rai Tre). E aggiunge: «sull’on line, se scrivi una cosa sbagliata e hai un sito commentato, troverai […]
Intervista all’editore dello storico quotidiano New York Times, Sulzberger: «tra 5 anni forse solo Web» In un’intervista al quotidiano israeliano Haaretz, l’editore del prestigioso New York Times, Arthur Ochs Sulzberger (in foto), spiega quali sono le prospettive del New York Times, che da quattro anni registra bilanci in rosso. Sulzberger non è sicuro che fra cinque anni il suo giornale sarà […]
«Giornalisti che criticano giornalisti. Mi pare sia l’inizio di un buon percorso». Così l’editore Giuseppe Laterza ha smorzato i toni delle polemiche scoppiate in sala durante il Festival del Giornalismo Culturale a Urbino. Le critiche hanno colpito soprattutto i colleghi più noti, che sono anche coloro che rimangono impigliati in logiche editoriali e di interessi di mercato, […]
Il moltiplicarsi di fonti di informazione in concorrenza feroce produce una corsa al lettore, con ogni mezzo. Sui giornali aumentano i titoli urlati e fatti ipotetici sono dati per certi. Su Internet, cresce la corsa allo sharing, e basta una foto per… Nel suo libro “Credimi! Sono un bugiardo. Confessioni di un manipolatore di media” […]
Chi sono i primi 500 blogger italiani? Come guadagnano? Di cosa parlano? Sono ancora “i graffitari” del web? La risposta è tra le classifiche di Blogbabel e nello studio di Imageware. Si può fare una grande esplorazione del mondo blog italiano con il lavoro svolto da Blogbabel e Imageware. Nello studio di Imageware (download free e-book), ci […]
Arriva dagli Usa l’onda (o l’onta?) del pay-per-click per i giornalisti, con stipendi agganciati al numero di lettori (click). La notizia stupisce per il ritardo con il quale arriva anche per i giornalisti il pay-per-click, che è la retribuzione commisurata al numero dei lettori. La notizia arriva con il mensile Prima Comunicazione, che spiega dettagliatamente come «sempre più giornalisti, negli […]
- Precedente
- 1
- …
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- …
- 18
- Successivo