Giornalismo
Fra pochi giorni uscirà il terzo numero della Revue Dessinée, il nuovo periodico francese dedicato interamente al giornalismo a fumetti. Sarà un’edizione di 230 pagine di reportages, inchieste, documentari e divulgazione scientifica, al prezzo di 15 euro, in un formato che viene definito “mook” con riferimento alla fusione tra i termini inglesi “magazine” e “book”. […]
«Se la libertà non è il primo comandamento, cosa resta della funzione del giornalismo?» Questa è la domanda che si pone la nota Silvia Truzzi, a margine delle rituali conferenze stampa del Festival di Sanremo, concluso ieri.La Truzzi riferisce che «tra i riti di Sanremo c’è una liturgia particolare ed è quella della conferenza stampa mattutina […]
Online il video dell’intervento di Milena Gabanelli per il ciclo universitario di “Cinque lezioni di giornalismo”. L’intervento della Gabanelli si è tenuto a Bologna lo scorso 5 febbraio e rientra nel ciclo organizzato dal Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna in collaborazione con la cattedra di Comunicazione Giornalistica. Milena Gabanelli è […]
Ecco Etalia: l’aggregatore di notizie più evoluto di Google News, che remunera i free-lance. Ogni utente può decidere se vestire i panni del giornalista, del redattore o dell’editore. Primi passi per Etalia, l’aggregatore di news di nuova generazione progettato da due italiani, Nicola Alex Tateo e Aldo Daghetta e finanziato con un primo round 2,2 milioni di euro, […]
Mark Zuckerberg assume giornalisti per lavorare alla sua app, Paper. La app di casa Facebook, Paper, è la risposta ad altre app di social news di grande successo (Flipboard, Zite ecc.) che fanno parte della dieta mediatica di un numero sempre crescente di utenti. Le ragioni del successo di questi servizi sono semplici: le app […]
Chi può vantare un miliardo di spettatori? Chi può guadagnare da questo enorme pubblico? La prima risposta è: YouTube, che nel 2006 aveva 20 milioni di visitatori unici al mese e oggi ha oltre un miliardo di “spettatori” mensili e video per 6 miliardi di ore.La seconda risposta a “chi può guadagnare da YouTube” è: […]
Vavel, il sito di giornalismo sportivo in 7 lingue e 13 edizioni, ha raggiunto il mese scorso un milione di lettori, ed è solo l’inizio… Il mese scorso Vavel è stato visitato da 1.051.086 utenti unici, rinforzando in Spagna la quinta posizione tra i giornali sportivi più letti. Un record, che si aggiunge a quello di essere […]
Chi non ricorda qualche clamorosa inchiesta delle Iene? Quei reporter Mediaset, fuori dalla pax informativa, capaci di smascherare poveracci e milionari, gente di strada e gente di Governo? Se ne parla ancora una volta, perché hanno vinto la sfida del martedì televisivo e consolidato il vantaggio su Ballarò.Tra i giornalisti de Le Iene si nota l’audace Nadia […]
Giornalismo e sesso sono l’elemento caratterizzante di Cosmopolitan, la testata internazionale leader indiscussa di sesso al femminile. Non c’è edizione in cui la parola sesso, sex, sexo, sexe, seks, kjønn, kön, ecc. non sia ben evidente in copertina, subito sotto il titolo. «Sesso, sangue, soldi. Non c’è miglior modo per segnalare la propria presenza al mondo». Così […]
«La società della comunicazione non sempre coincide con la società della conoscenza. E ricevere troppe notizie contiene un rischio: che sfuggano le più importanti o le più strategiche». Così si presenta al lettore la start-up editoriale di inpiù.net, che nasce con lo scopo di ridurre al massimo l’eccesso di notizie rese inutili dalla ripetitività e dal […]
«Le parole di chiunque scriva oggi, devono fare i conti con un tempo in cui la scrittura – giornalistica e letteraria – godeva di una credibilità per noi invidiabile» Così scrive Saviano su L’antitaliano, la sua pagina settimanale su L’Espresso. Come altri, anche lui avverte la perdita di significato delle parole. Di più: «non c’è […]
Poche ore fa Google ha lanciato un suo nuovo servizio, Play Newsstand, un’app che consente a editori, giornalisti e blogger di vendere notizie su smartphone, tablet e Pc. Al lettore basterà qualche click per visionare gli articoli a pagamento, completi di immagini, audio e video o per registrarli in memoria, in modo da usufruirne anche senza […]
BuzzFeed, il sito d’informazione più virale del web, ha iniziato la Campagna d’Europa proponendosi anche in spagnolo, portoghese e francese. Dopo l’Huffington e come l’Huffington… BuzzFeed è un sito d’informazione tra pop (popular) e trash, con una home page che è un nastro infinito di titoli e articoli fatti appositamente per propagarsi velocemente sulle vie dei […]
Ecco come i grandi del web cambieranno il giornalismo: denaro, idee nuove e tecnologia. “Negli oltre dieci anni durante i quali ho seguito il mondo del giornalismo non avevo mai assistito a un momento di maggiore ottimismo o più promettente. Operatori non-tradizionali come Bezos (Amazon, ndr), possono permettersi di adottare una strategia a lungo termine, […]
I giornali hanno disperatamente bisogno di giornalisti che scrivano commenti di qualità, perché… C’è chi ha la vista lunga e sa di cosa parla. E’ il caso del giornalista italo-brasiliano Max Bono che già nel 2008, rispondendo ad un suo lettore, gli parlava della mutazione profonda della professione giornalistica che oggi è sotto gli occhi […]
«Se non c’è titolo, non c’è notizia» diceva Romeo Bassoli, celebre giornalista scientifico, direttore della comunicazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, scomparso ieri, dopo lunga malattia. Su Wired, Emanuele Perugini dice che «se oggi sappiamo che cosa è un Bosone di Higgs lo dobbiamo anche lui». La sua lezione? «Se non c’è titolo, non c’è notizia», così […]
«La volubilità della stampa è seconda solo a quella della politica» scrive Stefano Feltri il giorno dopo le dimissioni di Mario Monti da presidente di Scelta Civica, il partito che lui stesso aveva creato. Per Feltri, ora anche «i giornali si scatenano a sparare su Monti, certi che non potrà vendicarsi».Chi segue le cronache politiche […]
Tra le sfide più eccitanti del giornalismo contemporaneo c’è la velocità, il rapporto coi social media e la rilevanza verso il proprio pubblico. In una parola: Twitter. “Guerra lampo con un tweet” Tra le sfide più eccitanti del giornalismo contemporaneo c’è la velocità, il rapporto coi social media e la rilevanza verso il proprio […]
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- …
- 18
- Successivo