Giornalisti, aggiornamento professionale obbligatorio

Anche per i giornalisti è scattato l’obbligo di aggiornamento professionale.

Dal primo gennaio 2014 finalmente anche per i tutti i giornalisti italiani scatta l’obbligatorietà della formazione continua.
La necessità di adeguarsi ad una normativa che obbliga tutti gli iscritti ad un ordine professionale ad aggiornarsi e a certificare questi aggiornamenti per mantenere la propria iscrizione all’Ordine era inserita nella riforma delle professioni varata dal governo Monti nell’art.7  de DPR 137/2012, ma ci sono voluti anni per arrivare alla definizione delle regole del gioco per la formazione continua.

Leggi tutto su
Dal 2014 parte la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

FM-Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster)

2 thoughts on “Giornalisti, aggiornamento professionale obbligatorio

  • 2013-Dicembre in 20:12
    Permalink

    Ho approfondito: dall’Ordine dei Giornalisti, ben 12 euro ad ogni iscritto, per l’obbligo di aggiornamento professionale.

  • 2013-Dicembre in 20:26
    Permalink

    Nell’era del giornalismo senza giornalisti C’è un bisogno crescente di saperi giornalistici di alto livello e quindi di una alta professionalità giornalistica. E’ uno dei paradossi dell’attuale sistema dell’informazione e si intreccia ad un altro fenomeno molto rilevante, quello della ibridazione dei profili e delle competenze. L’ibridazione è la natura del web e il web è l’ecosistema produttivo e culturale in cui tutte le altre piattaforme (compresa la carta) dovranno muoversi. (Pino Rea, al Forum di Assisi, 13-15 dicembre 2013)

Lascia un commento