Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalisti freelance, con FreeJourn

freejourn paolo madron

Per proporre, accettare proposte e vendere servizi giornalistici c’è l’italianissimo FreeJourn, una piattaforma di mediazione tra editori, giornalisti e lettori.

FreeJourn nasce da un’idea del dipartimento innovazione del gruppo editoriale News 3.0 ed è uno dei sei progetti italiani scelti e finanziati da Google nell’ambito del primo bando Digital News Initiative.

FreeJourn si sostiene con un sistema di revenue share: trattengono il 10% di quanto viene finanziato sulla piattaforma. Nel caso di inchieste espressamente commissionate su FreeJourn da un media partner, e salvo diversi accordi, la commissione è del 20%, divisa tra media partner e freelance. Le revenue share servono a mantenere la piattaforma funzionante, cioè a coprire costi e spese. Eventuali utili saranno reinvestiti per studiare nuovi servizi.

FreeJourn vuole creare un nuovo ecosistema informativo, basato sulla disintermediazione delle tradizionali dinamiche del mondo editoriale e su un differente rapporto tra giornalisti, lettori ed editori.

La piattaforma è divisa in tre sezioni.
La prima raccoglie i profili dei freelance, localizzati per area geografica e temi di competenza.
La seconda è un’area dedicata al crowdfunding che ospita i progetti proposti dai reporter.
La terza sezione è FJ Magazine, il portale in cui potrete leggere e guardare tutti i progetti realizzati attraverso FreeJourn.

Conseguentemente alla registrazione come “utente normale”, l’utente inizia ad utilizzare il Sito. Attraverso il proprio profilo, l’utente può fruire dei Servizi del Sito, tra cui – a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo – proporre Progetti ai Freelance all’interno della Sezione 1, seguire i Freelance, entrare in contatto con gli altri Utenti e con il team di FreeJourn, finanziare attraverso il Crowfunding, commentare i Progetti e/o le Call, assegnare rating ai Progetti e guardare e/o leggere e/o ascoltare e/o usufruire dei Progetti pubblicati su FJ Magazine.
P.L.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: