News-FirstMaster_Magazine

Glocalnews, il festival del giornalismo digitale

Da domani e fino al 22 novembre si terrà a Varese “Glocalnews”, il festival del giornalismo digitale organizzato da Varese News, con eventi, incontri, spettacoli e workshop.

Il festival è in diretta streaming e liveblog, una tradizione sempre apprezzata e ben riuscita del festival. Alcuni incontri  verranno trasmessi in diretta streaming, visualizzabile dalla home del sito oppure nella sezione dedicata, insieme al liveblog che arricchirà la diretta video con testi, foto, link e i materiali prodotti dai social e accuratamente selezionati dalle redazioni digitali.

Workshop di formazione digitale

VareseNews, eGlocalnews, il Polo per la formazione digitale della provincia di Varese, e altri organizzano per l’occasione il primo workshop di alta formazione digitale, aperto a insegnanti, studenti e genitori. Un’iniziativa che vuol essere un contributo simbolico a colmare i ritardi che caratterizzano dagli anni ’90 l’azione governativa, i media e conseguentemente l’opinione pubblica.

E’ un fatto che la “rivoluzione” digitale sia stata sottovalutata, come fosse un fenomeno di settore. Invece, oggi il 90% delle occupazioni professionali richiede competenze digitali. Non solo: entro il 2020, in Europa si creerà un mercato legato all’Information and Communication Technology (ICT) costituito da una nuova domanda di 825.000 posti di lavoro.
Più in generale, la comprensione e la consapevolezza del funzionamento delle piattaforme e degli strumenti digitali consente di essere parte attiva nel processo di cambiamento e di innovazione, indispensabile per restare ancorati all’Europa.
Paolo Tiberi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento