Guadagni e carriere
Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.
Si chiama “Newsmodo” l’innovativa piattaforma web, consente di raccontare, vendere e acquistare notizie e articoli in tutto il mondo. L’accoglienza è stata buona, visto che nella prima settimana Newsmodo informa di aver raccolto circa 150 utenti e una quindicina di grandi redazioni. Newsmodo è una piattaforma abilitante ideata e lanciata da Rakhal Ebeli, premiato giornalista e presentatore, dopo oltre un decennio […]
«Dalle metriche, dalla capacità di misurare il valore dei contenuti e il coinvolgimento dei lettori, dipende il futuro del giornalismo digitale» Così scrive Marco Pratellesi sul suo blog in Vanity Fair. E non è un articolo tanto per intervenire sulla misurazione dei lettori online e su Audiweb, ma è una questione ben più profonda e ricca […]
L’Espresso cerca giornalisti e vuole sviluppare un database di nuovi collaboratori, esterni ma retribuiti, con particolare riferimento alle edizioni digitali. L’iniziativa è condotta dal direttore, Bruno Manfrellotto, e partirà dal Festival del giornalismo di Perugia il prossimo 29 aprile.In occasione del Festival, ogni aspirante collaboratore dovrà spiegare in cinque minuti le sue competenze e il suo potenziale […]
Sarà l’ambizione o la prospettiva di guadagnare il doppio, fatto è che sono sempre più i giornalisti che pubblicano libri, e anche di grande successo. Cliccare per credere. Della cosa si lamentano gli editori di giornali e invece gioiscono gli editori di libri, ben contenti di pubblicare autori già noti al pubblico (e […]
Continua la marcia trionfale del telegiornale de La7, guidato da Mentana. Lo scorso 23 agosto, il TG delle 20 ha fatto registrare il 9,37 % di share media, con picchi del 10,56 % e circa 1,8 milioni di telespettatori. Da quando Mentana ha fatto il suo ingresso all’interno del gruppo Telecom Italia Media, il numero […]
Conto alla rovescia per Cadoinpiedi, il sito di giornalisti specializzati e super esperti, alla boa dei 100 autori, molto prima dello scadere del primo anno di vita. Cadoinpiedi è un sito d’informazione molto diverso dagli altri. Nasce il 1° dicembre 2010 come “comunità d’autori”. E’ un sito di approfondimento dei temi di attualità con la collaborazione […]
Mentre Google è un mistero e non si riesce a sapere a priori quanto si può guadagnare con un banner, su Virgilio c’è ora un calcolatore che consente di preventivare in un attimo come guadagnare con le pagine di articoli o post. Per esempio, se un blog (o una sezione di un blog) tratta di tecnologia, […]
«Make Money with Us» è l’invito che ti accoglie se vuoi vendere ebook sulla piattaforma Kindle di Amazon, come autore o come editore. La procedura è semplice, si clicca su “Self-publish with Us” e si apre un account come publisher (editore) o author (autore). Tutto facile ed automatico, ma chi guadagna realmente? Il prezzo di […]
Ho sempre considerato i blogger a tempo pieno come giornalisti-editori e quindi anche un po’ imprenditori. Per sapere quale era il massimo del successo e come guadagnano ho cercato sul web ed ho trovato incassi e “main income” (principale voce di ricavi) dei primi 30 blog. Ho visto che di almeno due Comunicazione ha già […]
Su “Italians in fuga” l’intervista a Giorgia Boitano, una neolaureata che si è trasferita a Londra per studiare giornalismo. Ho sempre voluto studiare all’estero – dice Giorgia – e mentre lavoravo alla tesi di laurea, la mia relatrice mi ha consigliato la London School of Journalism. È l’unica scuola di giornalismo inglese (se si escludono i […]
North Palm Beach (FL), 26/02/2011 – Negli Stati Uniti i blog d’informazione hanno un vivace mercato, con una quotazione per utente di decine di dollari. Questione di tempo e sarà così anche in Italia, quando e-commerce e pubblicità matureranno come in USA, con le dovute proporzioni numeriche (diciamo: 1/8). A parte il noto caso del […]
Ho ricevuto questa segnalazione. Un post di Francesco Federico su Appunti Digitali, titolato “Il giornalismo cambia, ma non cambiano i giornalisti”, dove dice: «Per il giornalista professionista il fatto di essere iscritto è già di per sè un elemento che rende di qualità il proprio lavoro, anche se pessimo. Insomma, vecchio vizio italiano, non conta […]
Nello scorso mese di novembre il New York Times ha avuto 16,6 milioni di lettori online. Il blog di Arianna Huffington, lo “Huffington Post” 19 milioni, più del Washington Post. Più di tante congetture, questi numeri indicano che il modello di editoria classica è al tramonto, dopo 150 anni di carriera, più o meno onorata. Il New […]
- Precedente
- 1
- 2