come-fare-un-booktrailer-book-trailer

Libri: tenta il best seller con un booktrailer

Con un video booktrailer realizzato tra amici o pagato 100 euro puoi vendere più libri che con una campagna pubblicitaria da 10.000 euro. Ecco come e perché.

I booktrailer sono una forma di promozione dei libri ancora poco sfruttata, nonostante l’enorme diffusione di smartphone collegati ad Internet. Per questo motivo, i booktrailer dovrebbero rientrare nel ventaglio standard della promozione libraria. E’ significativo il fatto che ancor oggi la pur grande Mondadori ha sul proprio sito solo 6 booktrailer.

Come realizzare il tuo booktrailer

I principi generali dei movie trailers sono applicabili ai booktrailer. Guarda come sono stimolanti i trailer dei film e vai nella stessa direzione. Ovvero: metti da parte il tuo ego e cerca di coinvolgere lo spettatore per 60-90 secondi, ricorrendo a curiosità, arguzia, divertimento, ironia, satira, humor, per la narrativa (meglio se con finale aperto).
Per i booktrailer di saggi, guide e manuali, invece dovresti esprimere l’utilità pratica, l’utilità strumentale del tuo libro, ma senza essere scolastico, didascalico.
Poi, cerca di seguire queste cinque regole.

  1. Immagina il tuo lettore-tipo! Immagina cosa può stimolare la sua attenzione. Da questo punto deriva la scelta di immagini, testi e musica. Riparti da zero, piuttosto che la retro della tua copertina.
  2. Seleziona i contenuti. Non sovraccaricare il tuo booktrailer.  Resisti alla tentazione di dire tutto: seleziona l’elemento più forte e lavora su quello. Se è indispensabile, aggiungi solo uno o due elementi di contorno.
  3. Per soggetto e sceneggiatura, usa lo schema giornalistico dell’Inverted Pyramid (vedi corsi di FirstMaster), e lascia intendere che nel tuo libro ci sia molto altro, senza indicare cosa.
  4. Attenzione al copyright: usa immagini, video e musica esplicitamente free copyright oppure acquistata regolarmente online.
  5. Il titolo del libro e il tuo nome, se possibile, vanno all’inizio, al centro e nella schermata finale del booktrailer. Puoi rinunciare alle prime due citazioni (inizio e centro booktrailer), ma non all’ultima, conclusiva.

Software per realizzare il tuo booktrailer

Per i booktrailer il software di produzione non ha molta importanza. Potresti produrre fantastici booktrailer con PowerPoint, MovieMaker, iMovie o con Animoto e Renderforest, che ti mettono a disposizione gratis per 15 giorni foto, video, musica e anche storyboard (“modelli”) di predisposti ai quali devi solo sostituire immagini e parole.
Certo, un professionista che utilizzi un software di fascia alta ti offre effetti più fantasiosi, ma è la “sceneggiatura” che conta, non gli effetti speciali, che comunque vanno usati con parsimonia, perché possono distrarre lo spettatore.
Sia che tu faccia da solo, con amici o rivolgendoti a un professionista, magari online, quello che conta è che tu sappia cosa ottenere. Così come hai scritto il tuo libro dopo averne letto tantissimi e di ogni genere, così devi farti una cultura di booktrailer e di movie trailer in generale per progettare il tuo e per guidare il lavoro di un professionista (vedi anche corrcommercials.com, da 15 a 300 $), fornendogli una serie di link per modello.
Se non studi almeno un centinaio di booktrailer, da spettatore, difficilmente saprai valutare il tuo. 

Viral booktrailer

Come s’è detto all’inizio, un booktrailer costato 100 euro può produrre più vendite di una campagna pubblicitaria da 10.000 euro, tra stampa e online (Seo, AdWords, newsletter, banner ecc.). Questo non significa che il booktrailer sia un sostitutivo della pubblicità on e off-line, ma che ha una potenzialità complementare irrinunciabile. 
Questo è particolarmente vero se si utilizzano quelle tecniche di viral marketing, che su YouTube fanno milioni di contatti a costo zero. Quello che serve è un titolo un titolo di largo interesse, per genere e contenuti. Se è questo il tuo caso, puoi far lavorare un service di viral marketing con un service di booktrailer, per fare di un buon libro un grande best-seller. 
L.F.

Link:
– Booktrailer Film Festival.
Fiverr, marketplace di servizi video e altro.
–  111 Tips to Create Your BookTrailer.
– The BookTrailer Formula: How to Promote your Book using Free Images, Video and Audio.

PS – Video di corrcommercials.com, specialista di booktrailer.

 

Print Friendly, PDF & Email