Manuali: ‘Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore’

di - 3 novembre 2017

“Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore”, di Hans Tuzzi, è una bussola per chi vuole orientarsi nel mondo della scrittura. 

Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore (ed. Bollati Boringhieri, 2017), è il nuovo libro di Hans Tuzzi, tratto da alcune lezioni tenute su Radio Popolare. Ne è risultato un manuale atipico per chi vuole scrivere un romanzo giallo: non ricette di tecnica espressiva o di forma narrativa, ma considerazioni su limiti e potenzialità della parola, sulla potente irrealtà della letteratura.
“Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore” è una mappa nella quale ritrovare la strada del ‘buon scrivere’ districandosi nella trama e nei personaggi in maniera non avventata.

Cosa ne pensa la critica? Secondo Corrado Augias (Venerdì di Repubblica), «Tuzzi è il miglior autore di gialli di qualità attualmente al lavoro», quindi è anche un buon maestro. Segue Giuliano Aluffi, che su Repubblica lo definisce: «Un pokerista della narrazione».
Paolo Di Stefano del Corriere della Sera, così recensisce Come scrivere un romanzo giallo: «Tuzzi spazia con nonchalance da Flaubert (il più citato dopo Proust e Dickens) a Michael Chabon, che dice una grande verità: «Gli scritti migliori non sono quelli di genere, o fuori dei generi, ma quelli che nascono tra i generi, negli interstizi e nelle “terre di confine” tra un genere e l’altro». Per illustrare l’uso dei ferri del mestiere, Tuzzi ci accompagna tra i grandi scrittori e li fa parlare come fosse un Dante pellegrino nell’altromondo della letteratura.»

Ma su Come scrivere un romanzo giallo è meno convinto Francesco Rognoni, che sul Manifesto scrive: «non mi sento di raccomandare Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore agli aspiranti giallisti più innocenti, quelli in cerca della formula del best seller, che per trovarla sarebbero disposti anche all’omicidio… Ma il titolo sornione è fin troppo eloquente: le lezioni che si trovano qui raccolte sono una delizia per chi sia disposto a lasciarsi istruire dalla tavolozza di un autore che la storia del romanzo l’ha tutta sulla punta delle dita». 

Tra i lettori di Come scrivere un romanzo giallo c’è anche chi non ha gradito, come Andrea Lombardi, che su Amazon commenta: «Mi è sembrato un libro per aspiranti critici più che per aspiranti scrittori, tra l’altro per aspiranti critici molto colti viste le citazioni in francese e latino non tradotte.»
Valentina Maci

Altre info
Leggeretutti.net – Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore 
Illibraio.it – Come scrivere un romanzo giallo o di altro colore 

Print Friendly, PDF & Email

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.