Mark Coker: come vendere libri

Mark Coker, fondatore di Smashwords

Il marketing deve iniziare subito. Create il vostro social network

Se aspettate fino a che l’ebook è finito per iniziare la commercializzazione, state già perdendo tempo! Come autore, dovreste dedicare una porzione di ogni giorno per far girare il vostro nome e costruire una serie di relazioni con i potenziali lettori, partner e amici. Tutti gli ebook vivono o muoiono in base al passaparola. Se si tenta di costruire la vostra rete solamente dopo aver pubblicato il vostro ebook, potrete affrontare una sfida più difficile. Se invece riuscite a costruire una grande “rete sociale” prima di pubblicare il vostro ebook, i vostri sforzi avranno di sicuro molto più successo.

Nel regno degli ebook digitali, la distribuzione (negli store) rimane, sì, di importanza fondamentale, ma deve dividere la sua importanza fondamentale con un altro fattore: il collegamento meglio noto (anche da noi italiani) come link. Un link è un percorso virtuale

 

usato per far raggiungere una determinata destinazione nel web. I link creano come dei percorsi di segnaletica, indicando strade e ponti che aiutano a far scoprire ai vostri lettori i vostri ebook, anche se i vostri ebook non erano la destinazione originaria che i lettori avevano in mente.

I vostri potenziali lettori andando, per esempio, su Google e facendo una ricerca su “come piantare i tulipani” troveranno di sicuro il vostro ebook (e forse lo compreranno) se questo è, sempre per esempio, intitolato così e se questo è inserito in più siti come link che porta infine alla pagina dove poterlo acquistare.

Ogni volta che voi o i vostri fan pubblicano un link su Internet che porta al profilo Smashwords dell’autore o alla pagina ebook in questione, si sta aumentando la rintracciabilità del vostro lavoro da parte di milioni di persone su Internet. 

Quando pubblicate link sul vostro blog o sito web, dovete collegarli direttamente alle pagine ebook di Smashwords oppure ai vari negozi digitali. Rendete più facile ai lettori la via per leggere il vostro lavoro!

Alcuni autori che già hanno pagine web personali potrebbero chiedersi perché dovrebbero lavorare per costruire percorsi per le loro pagine di vendita al dettaglio quando dovrebbero costruire percorsi per le proprie pagine web. Bella domanda! Facendo così ottimizzerete la rintracciabilità del vostro lavoro sui motori di ricerca ma anche la rintracciabilità del vostro sito web personale. Ecco perché: i motori di ricerca utilizzano centinaia di algoritmi per determinare quali siti sono più rilevanti per i propri utenti per una determinata ricerca. Tra tutti i diversi criteri che usano, uno dei più importanti è la tecnica per misurare la rilevanza. In parole povere, più link puntano a un sito web, più rilevante il sito diventa agli occhi del motore di ricerca (Google dà per ogni collegamento ipertestuale in arrivo un voto in più a quella pagina). Quindi, se avete centinaia di siti che linkano alla pagina del vostro profilo autore su Smashwords e, allo stesso tempo, c’è un link sul vostro profilo autore che porta alla vostra pagina web personale (e sì, noi sosteniamo questo), allora, in questo caso, sarà Smashwords a dare un appoggio positivo al vostro sito agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca. Insomma il classico “effetto a catena”.

uggerimento 7: Pubblicare più di un ebook su Smashwords per creare un effetto moltiplicatore

 

Più ebook più si pubblicano su Smashwords, più sarete rilevabili voi e le vostre opere. Tutte le vostre opere sono legate tra loro, il che significa che se un cliente sta guardando una delle vostre pagine ebook, saranno a lui presentati più link alla pagina dell’autore e altri link che portano agli altri vostri ebook. È come gettare

 

più lenze nel mare invece di una. Quando i clienti Smashwords, guardando ebook di altri autori, poi arrivano ai vostri ebook, si crea una sorta di scia di briciole di pane che anche altri visitatori Smashwords possono seguire a loro volta mediante il sistema automatico memorizzato nel classico “Le persone che recentemente hanno visto questo ebook hanno visto anche questi ebook”.

 

 

 

Suggerimento 8: Pubblicizzare gli altri ebook in ogni ebook che pubblicate

 

Se avete più ebook pubblicati su Smashwords, aggiungete collegamenti ipertestuali all’interno dello stesso ebook direttamente alle pagine ebook Smashwords e alla pagina dell’autore (come ho fatto io all’inizio di questo ebook). Un buon posto è all’inizio dell’ebook, dopo la pagina del copyright, e alla fine, proprio quando avete lasciato il lettore felice e curioso di saperne di più sul vostro lavoro.

 

 

 

Suggerimento 9: Facilitare i lettori a connettersi con voi

 

Alla fine del vostro ebook, assicuratevi di avere una breve sezione “L’Autore”. Se un lettore si è preso il tempo di finire il vostro ebook, probabilmente è curioso di saperne di più sul vostro background e sulla vostra ispirazione. Dite ai vostri lettori come possono connettersi con voi on-line tramite e-mail o indicate il vostro sito web, blog, pagina autore Smashwords, Twitter, Facebook, ecc. Facilitate il vostro lettore a creare un rapporto d’amicizia con voi, anche se questo dovesse risolversi in un semplice “seguirvi” su Twitter.

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