Narrativa: ‘Best seller stories’ in libreria

di - 17 febbraio 2016
Best seller stories

Arriva in libreria una raccolta giornalistica di belle storie di best seller. Tanti episodi sorprendenti di successo e di milioni, che si leggono su smartphone, a piccole dosi.

Il fenomeno dei best seller affascina da sempre gli scrittori: l’idea che la propria vita possa cambiare improvvisamente in meglio, con «fama e ricchezza» viene continuamente alimentata da notizie di cronaca: quando la realtà supera la fantasia.
E’ di ieri la notizia di un best seller scritto da un signore di 90 anni (su FQ), alla prima pubblicazione. E che dire di Federico Moccia, che pubblica il suo romanzo d’esordio “Tre metri sopra il cielo” a sue spese con una piccola casa editrice, ignaro di quello che sarebbe successo poco dopo.
La tiratura di poche copie si esaurisce in poche settimane, tanto che i ragazzi iniziano a passarselo in fotocopie. Della cosa ne parlano i giornali e nel 2004 il libro viene pubblicato da Feltrinelli (in versione riveduta e corretta) e diventa anche un film di successo, mentre i diritti vengono venduti in tutti i Paesi d’Europa, in Giappone e in Brasile.

Strano fenomeno, quello dei best seller: tra diritti d’autore e diritti vari, fanno guadagnare agli scrittori più di tanti industriali. Non solo: gli autori hanno un grosso sconto sulle tasse e continuano a guadagnare anche quando non “producono” più nulla. A pensarci, questo è l’aspetto più sorprendente del “fenomeno best seller”. 

Best seller, copyright e rendite

Le librerie sono pieni di ex best seller diventati ever green, dei classici del genere che vendono poco, ma vendono. Così come le canzoni dei Beatles realizzano ancora ricchi copyright anche se la band si è sciolta nel 1970. Tant’è che nel 1985 i loro diritti d’autore sono stati acquistati per 47,5 milioni di dollari da Michael Jackson.
Allo stesso modo, anche quando un libro esce dalle classifiche dei primi 50 più richiesti, continua a vendere per molti anni e i suoi diritti d’autore vanno a cumularsi con i nuovi best seller e con gli altri libri dell’autore. In questo modo l’autore e due generazioni di suoi eredi ottengono una rendita che è sicuramente generosa, molto generosa, per il lavoro che è costato.

Indice

  • I venti autori di best seller più ricchi del mondo
  • Editoria: la formula dei bestseller e le sue varianti
  • Più di 1000 bestseller l’anno, ma in Usa
  • Angela Marsons, un milione di ebook
  • Dieci best seller con il passaparola
  • John Locke, un milione di ebook in 5 mesi
  • Bestseller per caso: David Monteagudo
  • Charlotte Roche, eros e trasgressione
  • Bestseller: 14.000 copie in 24 ore
  • Il thriller italiano più venduto al mondo
  • Bestseller con il self-publishing
  • Bestseller di gruppo
  • Bestseller, i magnifici 10 del self-publishing
  • Sempre più giornalisti autori di best seller.

Narrativa, best seller stories”, Claudio Torrella, FirstMaster Ed., 2016, Isbn 978-88-98618-24-8, Pdf 65 p., euro 6,49.
Nei prossimi giorni nelle maggiori librerie online, e da oggi gratis per gli iscritti a FirstMaster (link).

Print Friendly, PDF & Email

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.