gratis-ebook-manuali-omaggio-giornalismo-pubblicazione-narrativa

Otto manuali per il piacere di scrivere, pubblicare (e guadagnare)

Giornalisti, addetti stampa, editori, redattori e scrittori: questi sono i lettori di riferimento degli otto ebook in edizione speciale, gratis per gli iscritti a FirstMaster.

Realizzati per chi si muove in vario modo nel campo editoriale, questi manuali vogliono agevolare la realizzazione dei propri progetti, con uno sguardo alla carriera, al lavoro e ai guadagni. 
Così, c’è una guida utile per la pubblicazione dei primi articoli o per sviluppare un curriculum giornalistico più importante. Una guida per nuovi autori, magari con il self-publishing.
Una guida alla realizzazione dei primi fotoreportage, secondo criteri editoriali.
Una directory di 2000 editori, utile per cercare committenti per chi fa editing, recensioni o comunicazione d’impresa. 
Sempre per la comunicazione d’impresa c’è un’esclusiva check list e un manuale gestionale. 
Per tutti, c’è anche la guida alla sicurezza legale, per evitare (insospettabili) rischi e danni sia di chi scrive che di chi pubblica. 

Nella “Guida alla pubblicazione giornalistica”, come in “Scrittori in carriera”, nel “Manuale pratico di comunicazione d’impresa”, in “2000 editori” e nella “Guida rapida al fotogiornalismo” c’è attenzione verso gli aspetti remunerativi delle varie attività (anche se part-time), perché il compenso economico, anche saltuario, è importante per alimentare la passione di scrivere, comunicare, pubblicare.
In questi manuali, anche i più scettici possono trovare nuovi stimoli per “entrare in campo”, con soluzioni pronto-uso, sintesi di tanti anni di professione, di errori, di studi, di analisi e di successi.
Come detto nel sottotitolo, gli iscritti a FirstMaster possono averne tre a scelta, gratuitamente
.

Guida alla Pubblicazione giornalistica

guida-alla-pubblicazione-giornalistica-ebook-gratis-b“Guida alla Pubblicazione giornalistica. Dove e come pubblicare articoli in Italia e all’estero” è l’unica pubblicazione che presenta una selezione di siti d’informazione adatti a chi vuole pubblicare su testate giornalistiche sempre più importanti.
Questa guida consente di iniziare dalle redazioni più aperte ai contributi esterni (come possono esserlo le testate di citizen jopurnalism), per poi arrivare a quelle più selettive e prestigiose. 
Nell’elenco, non mancano le testate e le agenzie ben disposte a pagare per uno scoop, per i più determinati. 
Un merito della “Guida alla Pubblicazione giornalistica” è che consente di realizzare un piano di pubblicazioni sempre più qualificanti, risparmiando giorni di ricerca online, di sito in sito.
Pdf, 82 pagine. FirstMaster Ed., ISBN 978-88-98618-00-2

.

Scrittori in carriera, nella nuova editoria

scrittori-in-carriera-ebook“Scrittori in carriera, nella nuova editoria. Come pubblicare ebook e realizzare una rendita” è stata realizzata per raccontare le nuove opportunità, in gran parte ignorate, che si sono aperte per gli scrittori, grazie alla straordinaria convergenza dello sviluppo del digitale, di Internet e dei nuovi device di lettura: gli e-reader, gli smartphone e i tablet. Nell’insieme, tutti questi elementi fanno una rivoluzione quale non si vedeva dai tempi di Gutenberg.
Il digitale ha ridotto il rischio-pubblicazione degli editori, che oggi sono più disponibili verso i nuovi autori. Inoltre, ha rilanciato la possibilità di pubblicare con le librerie online e non più con gli editori.
L’una e l’altra opportunità ha consentito agli scrittori di pubblicare più libri in meno tempo, spesso senza perdere il contatto con i lettori. In questo modo, molti autori hanno fatto della loro passione una professione, anche ben redditizia.
Pdf, 125 pagine. FirstMaster Ed., ISBN 978-88-98618-09-5

.

Nuovo manuale pratico di comunicazione d’impresa 

manuale-pratico-comunicazione-d-impresa-ebook--gratisQuesto “Manuale pratico di comunicazione d’impresa – Tecniche, schemi e soluzioni” è stato realizzato principalmente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, che terminano il corso di laurea senza capacità operative. Non sanno da dove iniziare e cosa poter fare in un ufficio Comunicazione.
A questi laureandi o laureati, e a tutti coloro che vogliono cogliere finalmente le opportunità di Internet, il “Manuale pratico di comunicazione d’impresa” mette a disposizione quello che promette: tecniche, schemi e soluzioni pronto-uso per entrare nel campo della Comunicazione online, senza errori e senza costi.
Poi, sulla spinta dei primi risultati, si può proseguire comodamente con i corsi online di FirstMaster, dagli Open (brevi e gratuiti), ai Master di un anno.
Pdf, 40 pagine. FirstMaster Ed.
.

Guida rapida al fotogiornalismo

guida-rapida-al-fotogiornalismo-ebook-gratisLa “Guida rapida al fotogiornalismo – Come realizzare un reportage” spiega con poche parole e molte foto esemplificative come programmare le riprese per realizzare un reportage e come organizzare la presentazione di un reportage, con le foto fatte. La “Guida rapida al fotogiornalismo” è composta da tre sezioni.
La prima si occupa della scelta del soggetto, in cui si spiega come impostare il soggetto del reportage.
La seconda, in cui si spiega come sviluppare i tre elementi del reportage: introduzione, sviluppo e conclusione.
La terza sezione è quella dimostrativa, e mostra riproduzioni di reportage pubblicati da un grande settimanale.
A conclusione della guida, anche indicazioni per la vendita online di reportage e foto singole.
Pdf, 11 pagine. FirstMaster Ed.

.

2000 editori

elenco-lista-directory-2000-editori-ebook-gratis“2000 editori – La directory utile a scrittori, editor e press agent” è un ebook contenente link attivi a 2.070 editori.
In questo modo, uno scrittore può selezionare facilmente tutti gli editori che trattano libri del suo genere.
Allo stesso modo, un editor può scegliere quelli che pubblicano i testi più adatti alle sue competenze.
Invece un correttore di bozze può contattare progressivamente centinaia di nuovi committenti: basta  cliccare sul link di “contatti” e incollare poche righe di presentazione. 
Infine, un press agent può scegliere gli editori per l’advertising delle nuove pubblicazioni, escludendo solo quella ventina di editori italiani che hanno l’ufficio stampa interno.
Pdf, 81 pagine. FirstMaster Ed.
.

Guida alla sicurezza legale per giornalisti e blogger

guida-alla-sicurezza-legale-per-giornalisti-blogger-editori-ebook-gratisLa “Guida alla sicurezza legale per giornalisti e blogger” serve a proteggere giornalisti, blogger ed editori da tutta una serie di rischi di chi fa informazione, nei più vari modi e ruoli. Da quando “tutti” possono fare informazione, sono aumentate le azioni legali contro chi scrivere e chi pubblica. La causa principale è nelle differenze che ci sono tra logica giuridica e buon senso comune. Tra i non professionisti, pochi sanno che in Italia è reato scrivere che Tizio è un ladro, anche se è stato condannato per furto, con sentenza definitiva. Così come pochi sanno che anche la fedele trascrizione e pubblicazione (o diffusione) di frasi “diffamatorie” può far scattare la querela nei confronti sia dell’intervistatore che dell’editore.
La “Guida alla sicurezza legale per giornalisti e blogger” non vuole scoraggiare chi fa informazione, ma solo fornire le nozioni e soluzioni per non danneggiare i diritti altrui e comunque evitare azioni legali. Azioni legali in cui incorrono persino noti giornalisti professionisti e grandi editori (con ufficio legale in sede), si può facilmente immaginare i rischi che possono correre tutti gli altri, se non hanno almeno quel po’ di cultura giuridica indispensabile.
Pdf, 132 pagine. FirstMaster Ed., ISBN 978-88-98618-06-4

.

Come dirigere la comunicazione d’impresa 

Come-dirigere-la-comunicazione-d'impresa-manuale-gratis-ebook“Come dirigere la comunicazione d’impresa” è un agile manuale realizzato per dirigere e controllare le attività di comunicazione.
Tra decine di manuali sulla Comunicazione, finora nessuno ha trattato il rapporto tra la direzione d’impresa e gli addetti alla comunicazione. Proprio per colmare questa mancanza è stato sviluppato questo manuale, che fornisce a manager e imprenditori gli strumenti essenziali per rapportarsi efficacemente con i tecnici del settore. In pratica, questo manuale fornisce ai “clienti” gli strumenti pratici per gestire i fornitori, sia in fase di progettazione delle attività di Comunicazione, sia in fase consuntiva, per valutare la qualità del lavoro e i relativi risultati.
In “Come dirigere la comunicazione d’impresa” si danno le nozioni essenziali per capire cosa si può fare, oggi, con la comunicazione, e come valutare il lavoro svolto dai tecnici o dalle agenzie. Il manuale può avere come utile approfondimento i corsi online di FirstMaster, sia gli Open (brevi e gratuiti), sia i Master annuali.
Pdf, 39 pagine. FirstMaster Ed.

.

Checklist per la comunicazione

checklist-per-la-comunicazione-ebook-gratis“Checklist per la comunicazione” è il primo e unico prontuario per il controllo della comunicazione d’impresa e istituzionale. Non è tempo per procedere per intuito o per incarichi alla cieca: la Comunicazione d’impresa è un investimento, e come tutte le altre voci di costo, occorre controllare che ci siano i presupposti di successo e di buon rendimento. Occorre anche saper verificare i risultati ottenuti, sia per valutare il lavoro svolto dai tecnici,
sia per migliorarli nel tempo. Ma per fare questi controlli a monte e a valle dell’attività di Comunicazione occorre uno strumento alla portata di tutti. Imprenditori, manager e responsabili di ogni livello  troveranno in questo ebook una lista di controllo di facile applicazione. Così semplice che può essere affidata a chiunque. Questa era l’intenzione degli autori, che per questo lavoro sono partiti proprio da richieste dirette di imprenditori e manager, nei corsi Firstmaster.
Pdf, 32 pagine. FirstMaster Ed.

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “Otto manuali per il piacere di scrivere, pubblicare (e guadagnare)

Lascia un commento