Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Pluralismo e libertà dei media in Europa

Bruxelles – “A free and pluralistic media to sustain European democracy” è il rapporto pubblicato a metà gennaio dalla Commissione Europea propone che l’Unione si concentra maggiormente sul pluralismo e la libertà dei media in Europa.
Il rapporto prevede la creazione di consigli di stampa negli Stati membri.

La relazione contiene 30 raccomandazioni, per la difesa dei diritti fondamentali dei cittadini, e auspica che l’Unione si renda più responsabile per la libertà di stampa, il pluralismo e  il controllo regolare di questi diritti. Inoltre, propone nella relazione anche la creazione di mercati europei per finanziare il giornalismo investigativo.

La relazione è stata presentata il 21 gennaio dal commissario Neelie Kroes. Sottolinea l’importanza della trasparenza della proprietà dei media, e l’obbligo di indicare i potenziali conflitti di interesse tra società media  e i loro proprietari.

Questa sembra la parte più debole del rapporto, in quanto la trasparenza proprietaria non impedisce un uso strumentale dei media.
Anche la semplice indicazione e non la risoluzione dei conflitti di interesse, sembra una prescrizione non efficace. Lo dimostra la situazione italiana, dove i giornali sono di proprietà di industrie e banche, che ne ripianano le perdite e li mantengono per propria utilità. Per non parlare del caso Berlusconi, che tutti sanno essere in grado di controllare direttamente o indirettamente un enorme quantità di media: periodici, libri, televisioni, radio, cinema, senza che questa consapevolezza del pubblico ne risolva gli effetti distorsivi.

Forse per questi motivi A free and pluralistic media to sustain European democracy non ha suscitato interesse in Italia come in Francia, Germania e altri Paesi europei.

Link Pdf: A free and pluralistic media to sustain European democracy.

 

Marzia Capone & staff

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: