soggetti-produzioni-tv

Scrittori, dai romanzi ai soggetti tv

Perché limitarsi ai romanzi, quando c’è una così grande richiesta di nuovi soggetti televisivi? 

Quella dei nuovi soggetti televisivi è una nuova corsa all’oro nella quale si sono lanciate le reti televisive e i semplici distributori come Netflix, ma a seguire ci sono perfino Yahoo, Apple e Amazon. E della fame di nuovi soggetti ne ha parlato in un lungo servizio Lorenzo Soria, per l’Espresso, che racconta come la produzione televisiva sia esplosa con le nuove piattaforme di distribuzione e con la pubblicità che finanzia e ripaga le produzioni prima e meglio del cinema. Oggi, solo negli Usa ci sono almeno cinquanta canali che cercano nuove serie.
Scrive Soria: «Le serie televisive americane hanno sempre occupato una posizione dominante nel mondo. E con un numero crescente di reti assetate di contenuti, i produttori Usa e anche quelli britannici sono sempre più indaffarati. Ma la domanda è talmente alta che le serie già prodotte o almeno le idee e i formati vengono acquistati senza conoscere più barriere e frontiere: noir norvegesi che finiscono in Argentina, telenovelas venezuelane in “prime time” negli Usa, format israeliani che impazzano un po’ ovunque. E mentre Sky vende “Gomorra” in cinquanta nazioni, le televisioni Usa accolgono sempre più spesso format nati all’estero. (…) E solo negli Usa ci sono almeno cinquanta canali che cercano serie».

Come si inizia?

Scrivere un soggetto è meno faticoso che scrivere un romanzo, dato che di regola bisogna presentare al massimo dieci cartelle. Il difficile è tutto nella componente creativa.
Quando il soggetto è pronto, si possono contattare le agenzie, ad iniziare da queste due italiane:
Raimondi & Campbell (Milano, Londra), un’agenzia letteraria che rappresenta in tutto il mondo una vasta gamma di
scrittori di tutti i generi e in ogni forma mediatica. L’agenzia dispone di una divisione “Cinema TV e Teatro” che si occupa di talenti in grado di produrre sceneggiature per il cinema, il teatro e i nuovi media (www.raimondicampbell.com);
– Sosia & Pistoia (Roma, Bologna), è un’agenzia letteraria molto orientata al settore dello spettacolo, interessata a valorizzare autori esordienti (www.sosiapistoia.it).
Loredana Ferraris

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento