Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

I media tedeschi scendono al 40% di credibilità

Berlino

I noti fatti della notte di Capodanno hanno rivelato un’autocensura che i tedeschi non immaginavano nei loro mezzi d’informazione. Oggi l’imbarazzo è grande, e si contano i danni.

La notizia delle violenze di gruppi organizzati, ai danni delle donne, è arrivata al pubblico da tv e giornali solo 5 giorni dopo i fatti (come in Italia, d’altra parte). Tanta è stata l’omertà e la difficoltà di sciogliere le implicazioni politiche dei fatti, dato che i branchi erano composti da extracomunitari.

Ora si contano i danni: se alla vigilia di Capodanno il 75% dei tedeschi si fidava dei mezzi d’informazione, dopo, la percentuale è scesa quasi della metà, al 40%.
A Colonia, come a Berlino, ad attendere l’ultimo dell’anno c’erano centinaia di migliaia di persone in festa, anche giornalisti,ma quello che succedeva l’hanno raccontato i blogger. Un motivo in più perché i giovani tedeschi, come altrove, preferiscono informarsi più con notizie di sconosciuti su un blog, che da professionisti su un quotidiano nazionale. 

Certo, nonostante la caduta di credibilità, quotidiani e riviste in Germania stanno meglio che altrove. Il Bild Zeitung vende quasi quanto tutti i quotidiani italiani messi insieme, e un settimanale d’opinione come Der Spiegel, anche se un tempo vendeva oltre un milione di copie, oggi è ancora sopra le 800 mila copie. Numeri da sogno per le nostre riviste, però il calo rimane lento e continuo per tutti, mentre scende anche la pubblicità.
Nico Di Stefano e staff FM

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.