tecniche-storytelling

Storytelling: prova cosa rende avvincente una storia

Sperimenta le sette regole di storytelling che rendono avvincenti le storie. Clicca sul video e…

necessari per creare una storia avvincente

I fattori di successo dello storytelling sono stati analizzati dalla ABC Copywriting, che ha pubblicato un’infografica, interessante principalmente per gli autori. Per loro, un’attenta combinazione di sette fattori garantisce la realizzazione di racconti di successo, con milioni di visualizzazioni. Il video a fondo pagina ti consente di sperimentare direttamente, ora, la validità dei fattori di storytelling proposti dalla ABC.

E’ il caso di ricordare che le tecniche di storytelling si applicano a molti campi, compresa la narrativa, come mostra l’immagine sotto.

tecniche-storytelling

.

Sette regole di storytelling

1) La fiducia
E’ importante che il destinatario riponga fiducia in chi sta raccontando la storia, in quanto i suoi sentimenti influenzano la reazione alla storia raccontata. Anche la migliore azione di storytelling potrebbe perdere efficacia qualora la fiducia del pubblico venisse meno.

2) Le emozioni
I ricordi più significativi sono legati alla creazione di una sensazione emozionale. L’emozione può essere positiva oppure no, l’importante è il coinvolgimento dell’ascoltatore, l’immersione di questo nella storia stessa. Grandi narrazioni si basano su grandi emozioni. Se si riesce a catturare l’attenzione dell’ascoltatore, creando empatia, fiducia, euforia è possibile modificare la sua opinione dunque è fondamentale gestire le giuste emozioni per comunicare correttamente il proprio messaggio.

3) La relazione
Il pubblico deve identificarsi nei personaggi più importanti. Quanto più l’ascoltatore si identificherà nel racconto tanto maggiore sarà la probabilità della sua persuasione.

4) La semplicità
Le storie semplici e genuine hanno più possibilità di essere delle grandi storie. Per fare ciò occorre eliminare tutto ciò che è superfluo alla narrazione, tutto ciò che distrae. 

5) La personalizzazione
Si intende la possibilità, da parte del pubblico, di attribuire un significato personale alla storia. E’ necessario lasciare spazio alle persone di trovare una propria morale.

6) L’immersione
L’obiettivo ultimo dovrebbe essere il raggiungimento di una totale immersione del lettore nelle vicende. Questo accade facilmente quando storia ed esperienze vissute coincidono.

7) La familiarità
Se si trattano argomenti conosciuti, si conquista più facilmente l’attenzione del lettore. A una parte del pubblico le storie che piacciono di più sono quelle costruite su modelli già noti e collaudati, con uno sviluppo facilmente individuabile.

Sperimenta le sette regole di storytelling

Ora il video. E’ una realizzazione per promuovere Google in India e contiene tutti i sette elementi di storytelling sopra elencati. La storia si riferisce all’esodo di indiani indù e pakistani musulmani seguente la creazione del Pakistan nel 1947. Una ferita ancora aperta negli anziani dei due Paesi. Per loro (ma anche per noi), il racconto  innesca vere emozioni. E questo è già un successo.
Poi, quando l’intento è di veicolare un messaggio, queste emozioni fanno da leva per radicarlo nella memoria.

.

Questo è lo schema per uno storytelling di successo, secondo ABC. 

scrivere-storie-di-successo

.

In questo secondo schema si vede lo storytelling a livello psico-fisiologico.
Clicca per ingrandire l’immagine.

 

 tecniche-storytelling

A.R., C.T.

Print Friendly, PDF & Email