Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Su l’Espresso n. 36, di questa settimana…

Espresso n 36 2011Su l’Espresso in edicola da questa mattina segnaliamo: 

• L’AVVOCATO DELLA NOTIZIA
Addio a Oreste Flamminii Minuto. Giurista e polemista. Tenace combattente per la libertà di stampa (p. 63). Un viaggio avventuroso, conclusosi il 29 agosto, a 79 anni. Appena l’anno scorso aveva pubblicato “Troppi farabutti”, un libro sul conflitto tra stampa e potere. Lui che li conosceva bene, entrambi.

• IL CODICE FALETTI
 – I suoi bestseller vendono milioni di copie. Li scrive all’Elba guardando il mare. Così l’ex comico è diventato il Dan Brown italiano. Colloquio di Malcom Pagani con Giorgio Faletti, al quale chiede, tra l’altro, come nasce un best seller, e Faletti risponde: «Sveglia alle otto, colazione, salvifici ciondolii senza costrutto e poi, via, al computer. E’ un percorso lungo. Dura almeno sei mesi, ma non mi lamento. Se penso che faccio lo stesso mestiere di Hemingway e Vargas Llosa, mi sento mancare» (p. 70-72).

• ROMPIAMO GLI SCHERMI E LIBERIAMO LE PAROLE
 – Provocazioni. Basta dittatura delle immagini. Si deve tornare a raccontare con la scrittura (p. 105).

• PASSIONE LIETTA
 – Guardare il cinema per capire il mondo. Venezia celebra la grande giornalista scomparsa all’inizio dell’anno: «La gente di cinema è la più interessante del mondo per un giornalista curioso: diversamente da ministri, bancarottieri, capi di Stato, letterati e assassini non è mai davvero noiosa» (p. 101).

• SI FA PRESTO A DIRE CRESCITA
 – Apprendistato universitario alla tedesca. Macchina statale più snella. Contratto unico per i giovani. Ricetta anti-crisi a costo zero (p. 50).


 

Inoltre:

Articolo di copertina – LA PRIGIONE DEI BAMBINI. Hanno pochi anni, alcuni pochi mesi e in centinaia sono rinchiusi in un centro di detenzione. Dove restano per settimane tra incidenti, caldo infernale, malattie. Fabrizio Gatti è tornato nell’isola degli sbarchi. Ecco cosa ha visto

 

PRIMO PIANO

ITALIANI BRAVA GENTE: nonostante il colonialismo, in Libia il nostro Paese è visto senza ostilità. Molti sperano di venirci a studiare e lavorare.

 

ATTUALITA’

LA MAXI TANGENTE ROSSA: una tranche da due milioni, altre ancora da quantificare. Per i pm è la mazzetta pagata dal gruppo Gavio sull’affare Serravalle | ORA BERSANI CHIUDA LA DITTA: il caso Penati rivela un problema più generale: la confusione tra partiti e interessi privati. Colloquio con Arturo Parisi | SI FA PRESTO A DIRE CRESCITA: apprendistato universitario alla tedesca. Macchina statale più snella. Contratto unico per i giovani. Ricetta anti-crisi a costo zero | FINO DAI TEMPI DI PETROLINI: crisi, manovra, debito pubblico, tagli. E ancora: scure, patrimoniale, ristoranti pieni. Ecco sette parole chiave | SENATUR A VITA: Bossi stanco e appannato. Eppure solo la sua leadership riesce a tenere il partito al riparo dalle rivalità interne | RESPONSABILE SÌ MA DI SPESE PAZZE: Romano, il ministro delle Politiche agricole, guida un pool costosissimo. Composto da ex dc finiti nei guai. Con un compito: dare fondi, per raccogliere voti | VALTUR, VACANZE CON IL BOSS: un’indagine sul patron del tour operator chiama in causa Messina Denaro. E svela affari milionari legati alla mafia | IL PROF È MOBILE: i docenti possono cambiare provincia per salvare il posto. E dal Sud parte l’esodo di 30 mila precari. Fra le polemiche | ‘NCOPPA AMERICA: tra disoccupati, camorra e spazzatura, Napoli si candida per i preliminari della grande regata. Puntando su un’area inquinata.

 

DOSSIER

11.09.2001: l’attacco agli Stati Uniti, il crollo delle Torri Gemelle. Dieci anni fa il mondo cambiò volto | È RISORTA BABELE: una città di immigrati. Sono stati loro a ricostruire il tessuto e lo spirito della Grande Mela dopo la catastrofe | CRONACA DI UNA GIORNATA PERFETTA: di Wlodek Goldkorn | LA CADUTA DELL’IMPERO: non sono più gli Stati Uniti a dettare legge. Ma non si vede sorgere un’altra superpotenza. Ecco perché | IL MIO AMICO POMPIERE: parla il grande attore e regista italo-americano. Racconta degli eroi morti, riflette sulle guerre sbagliate. Colloquio con John Turturro | NEW YORK COME ATENE.

 

SPECIALE CINEMA

SCANDALOSA APOCALISSE: “Melancholia” di Lars von Trier è il film al centro del prossimo autunno. E farà discutere | È LA STAGIONE DELL’AUTORE: da Polanski a Cronenberg | TIMI RADDOPPIA: eremita innamorato per Comencini. Orco assassino per Gaglianone. L’attore parla dei due film in concorso a Venezia. Colloquio con Filippo Timi .

 

CULTURA

L’UOMO CHIAMATO CAVALLO: da oltre vent’anni Bartabas fa teatro con protagonisti equini. Qui spiega la sua identità da centauro.

 

TECNOLOGIA

METTI L’ALGA NEL MOTORE: arriva il Biofuel di seconda generazione. Che non ruba terra alle coltivazioni alimentari. Per finire nei nostri serbatoi.

 

ECONOMIA

L’ITALIA CHE NON PAGA: due aziende su tre non rispettano le scadenze. E quando il cliente è lo Stato il ritardo è certo | REBUS GERMANIA: la frenata choc della crescita dovuta a edilizia e consumi. Ma l’anno finirà bene. Parola di economista. Colloquio con Gert Wagner | ALITALIA ALL’ULTIMO GIRO: i passeggeri aumentano, non la quota di mercato. E la liquidità di cassa si riduce. Più incerto il futuro con Air France.

 

SCIENZE

L’ALLERGIA È IN TAVOLA: crostacei, vini, frutta. Possono essere molto pericolosi. Un rapporto fotografa due milioni di italiani. A rischio | SPAZZA VIA LA LEUCEMIA: ci sono farmaci così potenti da colpire le centrali del cancro. Azzerando l’azione delle staminali che impediscono di guarire. Colloquio con Giuseppe Saglio.

 

SOCIETA’

BUCA D’ASSALTO: sempre più popolare, il golf muove un business pari al Pil della Finlandia. E il mercato scatena la caccia al nuovo Tiger Woods | CATTIVE RAGAZZE CRESCONO: giovanissime, radicali, ipertecnologiche. Tornano le “collettive”, guerriere di pluralismo e indipendenza. Come nel ’68.


Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: