trovare-foto-gratis

Ti servono foto? Trovale gratis in 13 archivi

Milioni di foto adatte all’uso editoriale sono disponibili gratis su questi 13 archivi fotografici. Gratis, ma in regola con i copyright.

Tutte le foto di questi 13 archivi fotografici sono dichiarate di pubblico dominio, e precisamente sono sotto licenza Creative Commons CC0. Questo significa che è possibile copiare, modificare, pubblicare queste foto, anche a fini commerciali, senza chiedere permessi o pagare compensi. 

 

1 – Pixabay
Più di 400.000 foto, in 20 categorie, immagini vettoriali e illustrazioni gratuite, di pubblico dominio. È possibile utilizzare liberamente qualsiasi immagine da Pixabay in formato digitale e stampato, per uso personale e commerciale, senza citazione dell’autore originale.

2 – Wikimedia
Un database di più di 26 milioni di file, in 37 categorie, più form di ricerca avanzata, liberamente utilizzabili.

3 – Free Digital Photos
Tutto gratuito per il piccolo formato (400 x 267 pixel), a pagamento per i grandi formati e le alte risoluzioni (da 3 a 10 euro).
 
4 – Compfight
Circa 65.000 foto, filtrabili per parola-chiave e per libertà d’uso (v. FAQ).

5 – Public Domain Pictures
E’ un archivio di foto di pubblico dominio. Se hai intenzione di usare una delle loro immagini per scopo commerciale, scegli quelle in cui NON appaiono modelli e marchi di terze parti (non del fotografo, evidentemente). Puoi sdebitarti con l’autore della foto scelta con un caffè.

6 – Lifeofpix
Circa 1 milione di foto in alta risoluzione, senza copyright e senza restrizioni d’uso.

7 – IM Creator
Sito per la grafica Html, con centinaia di foto libere.
 
8 – Jé Shoots
Su questo sito si possono trovare e condividere decine di immagini di Jan Vasek, libere da diritti d’autore, da utilizzare sotto Creative Commons dominio pubblico CC0. È possibile copiare, modificare, distribuire e utilizzare le immagini, anche a fini commerciali, senza chiedere alcun permesso e senza pagare attribuzione. 
 
9 – Photo Pin. 
Vanta milioni di foto libere, di buona grandezza (1.200 pixxel) inserite in altre a pagamento. In pratica il free serve a mettere in mostra le foto a pagamento (centesimi o pochi dollari).
 
10 – Kaboom Pics.
Circa 1.000 foto con licenza Creative Commons CC0.

11 – DesignersPics.
Circa un migliaio di fotografie, in 10 categorie, messe gratuitamente a disposizione dell’autore, Jeshu John (Kochi, India), principalmente per web designer.

12 – Public Domain Archive.
Ottime foto di vario genere, messe a disposizione dall’autore, Matt, per scopi commerciali o non commerciali, con licenza Creative Commons CC0. Gradita la citazione.

13 – The Stocks.
Si definisce il miglior posto dove trovare foto royalty free. Il menù rinvia ad altri 13 siti royalty free, con foto in alta risoluzione. 

L’alternativa Getty Image
E se non hai trovato nulla o se ti servono foto d’attualità? Allora puoi andare su Getty Image e scegliere le foto che ti servono e usarle lecitamente come fac simile (marcata “Getty Image”, con numero d’ordine e didascalia). Sarà poi l’editore a scegliere quella più adatta e a pagarla.

Getty-Image-foto-marcata-gratis
Esempio di foto marcata, utilizzabile in forma di prevendita.
Print Friendly, PDF & Email