News-FirstMaster_Magazine

Internet mobile, un milione di utenti in più

Da giugno 2015 a giugno 2016 gli accessi Internet in mobilità sono passati da 17,3 milioni a 18,4. In rete ci sono 28 milioni di italiani (il 50,7% della popolazione), che in un mese spendono online mediamente 48 ore e 5 minuti.

Secondo i dati resi noti da Audiweb, in collaborazione con Doxa, l’audience online nel giorno medio raggiunge 21,5 milioni di italiani che si sono collegati almeno una volta a internet tramite pc e mobile, con un trend trainato, anche per quanto riguarda i dati di fruizione, dai device mobili (smartphone e tablet) che registrano una crescita del 6,7%, passando dai 17,3 milioni di utenti a giugno 2015 a 18,4 milioni di quest’anno.
L’audience online da pc, con 10,9 milioni di utenti unici nel giorno medio, registra un decremento dell’11,5% rispetto all’anno scorso.
A giugno scorso l’87,4% degli italiani tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) si è connesso a internet da qualsiasi luogo e strumento, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente. Il trend di crescita è trainato ancora dalla diffusione di smartphone (+14,2% rispetto all’anno scorso) e tablet (+24%) con cui è possibile accedere a internet, mentre si registra ancora una flessione della disponibilità di accesso da casa tramite computer (-1,7%).
Il tempo speso online a giugno è pari a 48 ore e 5 minuti complessivi per persona, mentre nel giorno medio sono state dedicate circa 2 ore e 5 minuti alla navigazione dai device rilevati.
Gli uomini hanno navigato per 1 ora e 56 minuti, le donne per 2 ore e 15 minuti in media e i giovani tra le 2 ore e 24 minuti (i 25-34enni) e le 2 ore e 36 minuti (i 18-24enni). Gli italiani tra i 55 e i 74 anni hanno trascorso in media 1 ora e 37 minuti, il 28,4% in più rispetto all’anno scorso.
P.L.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento