Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Stampa faziosa: una notizia, due versioni opposte

Roma – “Lui, lei e l’altro” è un modo per descrivere come i quotidiani di questa mattina riferiscono in prima pagina l’incontro del Presidente della Repubblica con Alfano, capo di una delegazione Pdl e poi con il Comitato di Presidenza del Csm (Consiglio Superiore della Magistratura, di cui Napolitano è presidente).

Per la Destra (Il Giornale), Napolitano ha difeso il Pdl e richiamato il Csm. 
Per la Sinistra (L’Unità), Napolitano ha richiamato il Pdl e difeso il Csm.
Per il Centro (La Stampa), Napolitano ha richiamato all’ordine sia il Pdl che il Csm.
.

sinistra centro destra

Con questi titoli (che passano nelle rassegne stampa televisive come slogan pubblicitari) e con i relativi articoli, sono accontentati i padroncini che con i quotidiani fanno informazione utile ai propri fini. Ma sono soddisfatti anche i rispettivi lettori, che trovano confermate le loro opinioni e quell’antagonismo cieco e “purchessia” proveniente dagli stadi.
Ma cos’ha detto veramente il Presidente della Repubblica a Pdl e Csm? In questo caso, basta leggere il comunicato ufficiale, sul sito del Quirinale.

AR & staff

Link per i corsisti FirstMaster:
– metodo baconiano,
– psicologia cognitiva.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: