bestseller-age-of-anxiety

Bestseller a sorpresa: “My age of anxiety”

“Scrivendo la mia storia ho scoperto che milioni di americani soffrono come me. E sono finito in testa alle classifiche”

Con il libro “My age of anxiety: fear, hope, dread, and the search for peace of mind”, Scott Stossel, famoso giornalista statunitense di 45 anni, ha fatto a sorpresa il coming out della sua ansia cronica, e il suo libro è diventato immediatamente un best seller. 

Pubblicato a gennaio del 2014 il libro “My age of anxiety”  è basato sulla vicenda personale di Stossel, che però ha inquadrato il problema da varie prospettive: mediche, culturali, filosofiche, ed esistenziali, sia sue che di persone famose che hanno lottato con l’ansia.

Dinamica di un best seller

Quando Stossel ha pubblicato “My age of anxiety”, il riscontro del pubblico ha stupito tutti. Per sei settimane il libro è stato nella lista dei bestseller sul New York Times.
Evidentemente il suo libro ha risposto ad un diffuso bisogno di capire da parte di milioni di persone che vivono male la competizione e l’ansia da performance caratteristica della società statunitense, oltre alla mancanza di certe sicurezze sociali europee.

A proposito di ebook e di prezzi

Dal punto di vista editoriale, “My age of anxiety” rientra nei genere “saggio“, con la particolarità di unire l’esperienza personale dell’autore con una lunga serie di informazioni utili (400 pagine). Chi lo legge ha modo di identificarsi, come in un romanzo, e di sapere cose nuove e utili come in un manuale di psicologia.
Sempre dal punto di vista editoriale è da notare l’assurdità dei prezzi, con l’edizione digitale più costosa del paparback e l’edizione in formato audio a prezzo doppio dell’ebook.
Si tratta sicuramente di un prezzo politico, perché il passaggio in formato audio, con uno speaker professionale, non supera i 10-20 dollari a pagina. Una spiegazione può essere questa: dato che il digitale è più richiesto dello stampato e l’audio più degli altri due, per il principio della domanda e dell’offerta ottiene il prezzo più alto l’edizione più richiesta, anche se è la meno costosa.
Questi sono i prezzi per “My age of anxiety”:
– edizione ebook: $14.10
– hardcover $17.66
– paperback  $12.88
– audible book  $29.95
– audio Cd  $29.66.

Recensione da The Big Uneasy (The New York Times)
di Francesco Fusco e Antonello Ruggieri (tutor FM)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento