Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Crowdfunding: 1,3 milioni in 15 giorni per lanciare un nuovo giornale online

Di giornali asserviti a partiti, industrie, banche, multinazionali e concessionarie di pubblicità sono stufi anche gli olandesi.
Solo così si spiega l’entusiasmo con il quale gli olandesi hanno accolto e finanziato il progetto di quotidiano indipendente e senza pubblicità: De Correspondent.

Sulla promessa di un giornalismo online di qualità, De Correspondent ha conquistato il record del crowdfunding giornalistico (o editoriale): raccogliendo più di 15.000 abbonati e più di un milione di euro nei primi 8 giorni di crowdfunding.

Ad oggi più di 17.400 persone si sono abbonate al futuro quotidiano. Con questo finanziamento, Rob Wijnberg (giornalista olandese) e Harald Dunnink (fondatore di Momkai) sperano di creare per settembre 2013 una nuova piattaforma on-line per un giornalismo di analisi e d’inchiesta, indipendente.

 

Così la notizia dell’eccezionale crowdfunding su…

Su key4biz.it : Crowdfunding anche per la stampa online: quotidiano olandese raccoglie sul web più di 1 mln di euro per il suo lancio
I giornalisti del futuro De Correspondent s’erano dati un mese di tempo per raccogliere i fondi necessari per far partire il quotidiano. Ci sono riusciti in due settimane. La novità? Basta ‘copie conformi’ e via libera a una stampa alternativa e indipendente dalla pubblicità.

Su Corriere.itDe Correspondent, quando il crowdfunding ti fa ricco.
Quanti soldi puoi riuscire a raccogliere sulla base di una promessa? De Correspondent, un giornale online olandese che esiste ancora solo nella testa dei suoi ideatori, ha ricevuto circa 1milione e 300mila euro attraverso il crowdfunding in meno di due settimane. Grazie all’inusuale maxi finanziamento di 17.437 futuri lettori, che fino ad oggi hanno sottoscritto una quota annuale di 60 euro, comincerà la sua missione il prossimo settembre e diventerà, nelle intenzioni dei giornalisti che ne faranno parte, un caso giornalistico destinato a far parlare di sé.

Anna Misasi & staff

Fonte: De CorrespondentThe Correspondent raises more than one million euros in 8 days.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: