corso-gratuito-editing-editoriale-online-firstmaster

Editing editoriale, il corso online gratuito di FirstMaster

Al via la seconda edizione del corso gratuito online di editing editoriale, realizzato da FirstMaster per gli iscritti.

Per essere pubblicati, tutti i testi devono essere controllati per eliminarne errori e difetti. Non si tratta di un lavoro noioso, ma piuttosto di un lavoro di rifinitura che aumenta il valore di un articolo giornalistico, un comunicato stampa, un romanzo o un manuale.
Questo corso online di editing editoriale ha l’esclusiva di essere gratuito per gli iscritti all’associazione FirstMaster. Si occupa dell’attività di editing editoriale e prepara alla revisione dei testi, dal punto di vista ortografico, sintattico ed espressivo, in prospettiva professionale. 

Agli autori, questo corso di editing editoriale spiega come lavorare rapidamente sui propri testi per eliminare difetti e migliorare la leggibilità, in vista della pubblicazione di un articolo giornalistico o di un libro.

Agli aspiranti professionisti, cioè a chi pensa di farne un lavoro (anche online!), offre gratuitamente la possibilità per valutare le caratteristiche lavorative dell’editing editoriale, per poi proseguire eventualmente con i corsi abilitanti di FirstMaster, proprio per l’editing editoriale.

Come tutti i corsi FirstMaster, anche questo corso di editing editoriale è interamente online , ha l’attestato finale ed è frequentabile in qualsiasi giorno ed ora, senza vincoli e limiti (“inizia quando vuoi e termina quando puoi“). 

Programma del corso online di editing editoriale

  1. Editing e correzione di bozze
  2. Regole di editing professionale
  3. Esercitazione di editing professionale
  4. L’editing con Ms Word
  5. La revisione del testo su MS Word
  6. Gli errori di scrittura
  7. Esercitazione sugli errori di scrittura
  8. La proprietà di linguaggio
  9. ATTESTATO.

Questo corso online di editing editoriale fa parte del progetto “Open FirstMaster“, che mette a disposizione gratis  manuali e 14 corsi online, sul modello di analoghe iniziative di importanti università statunitensi che offrono corsi online di formazione professionale con il solo rimborso delle spese web, che negli Usa sono mediamente di 30 dollari al mese, e che FirstMaster ha ridotto a 30 euro l’anno.
Con i suoi 70 corsi, FirstMaster è il principale centro italiano di e-learning per le attività editoriali.
Per informazioni: “Iscrizione a FirstMaster: benefit e corsi gratuiti” 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento