Giornalismo, addio a David Frost, incubo dei potenti

«Sir David Frost era un uomo straordinario, allo stesso tempo affascinante, arguto, pieno di talento, intelligenza e calore. Un amico e un formidabile intervistatore».
Così il premier inglese, Cameron, ha ricordato il famoso giornalista morto improvvisamente ieri, 1° settembre.

David Frost aveva 74 anni ed era una vera star del giornalismo inglese. Quello né servile né pettegolo, ma spontaneamente portato all’inchiesta. Capace di fare domande scomode, e quindi utili.
Nella sua lunga carriera, con le sue interviste Frost ha messo in difficoltà le personalità dello spettacolo, dello sport, della finanza e della politica, tra cui sette presidenti degli Stati Uniti e otto Premier britannici.

Tra questi, David Cameron, che oggi ha giustamente dichiarato: «Frost per me è stato un amico, ma anche un intervistatore di cui aver paura».
E proprio da una famosa intervista televisiva all’ex presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, deriva tanta della sua fama internazionale e persino un film: “Frost/Nixon – Il duello” (2008, vedi il bel trailer in italiano; locandina nella foto in alto).

 

David Frost e Richard Nixon

Il duello Frost/Nixon

Era il 1977 e Frost convinse l’ex presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon a concedergli un’intervista televisiva. Per riabilitare la propria immagine agli occhi dell’opinione pubblica mondiale ecredendolo uno showman malleabile, Nixon accettò di presentarsi davanti alle telecamere dopo lo scandalo Watergate (1972). Scandalo che lo aveva portato alle dimissioni da presidente, prima volta nella storia degli Stati Uniti.

Nell’intervista, Frost fu tutt’altro che accomodante e con domande sempre più incalzanti distrusse definitivamente  l’immagine pubblica e politica di Nixon. E proprio dal lavoro di altri giornalisti (Bob Woodward e Carl Bernstein, del Washington Post), Nixon era stato rovinato e costretto alla dimissioni, nel 1972. Da quell’inchiesta è stato tratto il famoso film “Tutti gli uomini del Presidente”.
Addio caro Mr. Frost, dal mito alla storia.

Concetta Di Biagio & staff FirstMaster Magazine

Approfondimenti
– Scandalo Watergate, Wikipedia.
– Film “Tutti gli uomini del Presidente”, Wikipedia.
– Giornalismo italiano e inglese, confronto a Londra.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento