Quanto vendono i giornali digitali, oggi?

di - 8 maggio 2014
tablet-sole24ore

Come vanno le vendite dei giornali digitali? La risposta nei numeri forniti da Ads per il primo trimestre 2014.

Ads (Accertamento Diffusione Stampa) ha comunicato gli ultimi dati relativi alle edizioni digitali. Nei numeri comunicati è evidente la correlazione tra tipologia di lettori e lettura digitale: i lettori che rientrano nel target più professionale o più moderno sono quelli che sostengono le nuova editoria digitale. Questo spiega le 170mila copie del Sole 24 Ore, contro le 6mila del Messaggero.
Non male anche il target femminile che sostiene discretamente gran parte delle edizi0ni mensili, quelle dal 4° al 10° posto.

 

I primi 10 quotidiani digitali a marzo 2014:

1. Il Sole 24 Ore = 170.334 copie
2. Corriere della Sera = 94.856
3. La Repubblica = 60.249
4. Italia Oggi = 18.382
5. La Gazzetta dello Sport – Lunedì = 18.300
6. La Gazzetta dello Sport = 17.512
7. La Stampa = 13.290
8. Il Fatto Quotidiano = 12.588
9. L’Unione Sarda = 7.977
10. Il Messaggero = 6.408

 

I primi 10 settimanali digitali a marzo 2014:

1. Io Donna = 95.228 copie
2. D la Repubblica = 60.209
3. Il Venerdì di Repubblica = 57.797
4. Vanity Fair = 45.604
5. Sorrisi e Canzoni Tv = 31.769
6. Milano Finanza = 22.860
7. Gioia = 18.062
8. Sportweek = 17.780
9. Gente = 17.671
10. Viversani e belli = 10.418

I primi 10 mensili digitali a febbraio 2014:

1. Focus = 104.569 copie
2. Quattroruote = 53.203
3. Focus Junior = 47.462
4. Starbene = 45.332
5. Elle = 41.944
6. Hearst Home = 39.366
7. Marie Claire = 31.581
8. Cucina Moderna = 29.209
9. Sale & Pepe = 25.173
10. Insieme = 20.964.

Altre informazioni e serie storiche sulle vendite dei periodici sono su Prima Comunicazione (www.primaonline.it)

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

3 Comments

  1. Pingback: Quanto vendono i giornali digitali, oggi? &ndas...

  2. Nicoletta Gin

    21 maggio 2014 at 08:39

    Il Sole 24 ore costa in digitale 187 euro, quindi ricaverebbe 31.790.000 l’anno. http://www.ilsole24ore.com/landingAbbonamenti/landing.shtml

  3. Gualtiero Garofalo

    8 giugno 2014 at 14:36

    Mi sembrano vendite deludenti, anche per i primi 3 di ogni lista. Vero è che il “digitale” è solo la copia Pdf del giornale stampato e anche su un tablet non è il massimo della praticità. Voglio dire che è come il cane che si morde la coda, invece i siti web si sono riadattati per essere letti su tablet e martphone.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.