impresa-editoriale

Smart & Start 2016 finanzia piccoli e grandi nuovi editori

Smart & Start 2016, il piano governativo di finanziamenti da 100.000 a 1,5 milioni di euro, anche per chi vuole fare nuova editoria.

Possono accedere a finanziamenti da 100.000 a 1,5 milioni di euro le imprese da costituire (o costituite da 48 mesi), per «iniziative che realizzino piani di impresa caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata».

In pratica, le agevolazioni sono accessibili sia per imprese con idee innovative, sia per imprese che utilizzino semplicemente nuove tecnologie, validate dalla ricerca pubblica e privata.
Basta poco per pensare a quante possibilità ci sono in ambito editoriale, dall’editoria libraria digitale, all’informazione. Non ci sono particolari requisiti relativi ad età, sesso o residenza dei soci della futura società.

Le agevolazioni di Smart & Start

Le agevolazioni di Smart & Start consistono in un mutuo senza interessi e senza garanzie dei soci per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all’avvio del proprio progetto.
La costituzione della società editoriale può seguire e non anticipare l’approvazione delle agevolazioni.
Per le start up del Mezzogiorno e del Cratere Sismico Aquilano è prevista anche una componente di fondo perduto. Le start-up costituite da meno di un anno usufruiscono di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale.
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12 di lunedì 16 febbraio 2016.
Smart&Start Italia è una misura a sportello, le richieste verranno esaminate in base all’ordine di arrivo e non ci sono graduatorie. La dotazione finanziaria è di circa 200 milioni di euro, gli incentivi verranno erogati fino a esaurimento dei fondi.
L.D.

Vedi:
– Home page Invitalia –  Smart & Start Italia.
FAQ Smart & Start Italia (Invitalia).
Corso online per Finanziamenti e agevolazioni pubbliche, gratuito per gli iscritti a FirstMaster.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento